Quando si parla di Boattin si parla di una delle giovani più promettenti d’italia, e nelle ultime ore è l’ oggetto del desiderio di molte squadre, nonostante all’ inizio si pensava ad un futuro nel Como o nel Cuneo, ora il terzino della nazionale U 19 sembra vicino al Verona di Mister Longega,con prospettive europee. Alle scaligere sembrano avvicinarsi anche Aurora Galli, Martina Capelli ed il portiere svizzero Thalman qualora la stella Orhstrom prenda altre strade. Il club, oltre al mercato in entrata, dovrà probabilmente gestire il futuro della sua campionessa Silvia Fuselli, che ha dichiarato di non sapere ancora quale possa essere la sua destinazione.
Mancano pochissime ore all’ ufficialità del ritorno di Manieri al Brescia, ritorno in Italia anticipato con tempismo dalla nostra testata che da oltre un mese aveva anticipato la news, una vera stella del calcio femminile che saprà rendere il Brescia ancora più competitivo, insieme all’ innesto dell’ altra stella Salvai.

Sembra vicinissimo anche il ritorno della spagnola Paula Serrano alla Fiorentina, ad impreziosire il centrocampo viola potrebbe esserci poi anche Giuliano, a formare un rombo di centrocampo di tecnica straordinaria, pronto ad innescare la temibile coppia d’ attacco Mauro Caccamo. Patrizia Panico potrebbe invece decidere di chiudere la sua carriera con la squadra del suo cuore, la Lazio di Lotito, che aveva annunciato un progetto di calcio femminile di primissimo ordine.
Se Lisa Boattin non dovesse andare al Cuneo, pare che la presidente Callipo, possa avvicinare il talentino della Fiorentina Giorgia Casula, ex Torres, contesa anche dall emergente Florentia e dalla Jesina.
La Jesina, neopromossa in A comunica il ritorno, dopo tre stagioni nel futsal con il Città di Falconara, di Deborah Zambonelli, classe 1983. La Fimauto Valpolicella è già regina del mercato estivo, esattamente come nella scorsa stagione, la presidentissima Flora Bonafini porta i migliori talenti del mercato estero nell’ altra sponda di verona, la sponda Valpo che comunica il rinnovo di capitan Valentina Boni. Per quanto riguarda le entrate si registrano gli arrivi delle scozzesi Alana Marshall e Rebecca Dempster, della finlandese, Riikka Annula, portiere Alessia Vio (ex Riviera di Romagna), l’estremo difensore Ramona Visentini proveniente dal 3team, il difensore Sofia Zamarra proveniente dal Brescia, la regista Alexa Benincaso dal Paitone.

L’ Inter Femminile, se vorrà concorrere al duello promozione non potrà stare a guardare, ed oltre ai suoi talenti Zazzera, Bonfantini e Velati dovrà probabilmente acquisire nuove risorse per provare a vincere e tornare nella Serie che conta.
Il Como dopo aver comunicato il nome del nuovo tecnico al posto di Antonio Cincotta (Dolores Prestifilippo) annuncia i nuovi arrivi ed i rinnovi.
Entrano a far parte della rosa 2016/17: Ferrario Chiara attaccante proveniente dall’Azalee, Erika Di Lascio centrocampista classe ’96 proveniente dal Luserna e Giulia Merigo che arriva in prestito dal San Paolo, ma la scorsa stagione ha giocato con il Milan Ladies.
Per quanto riguarda i rinnovi resteranno: Previtali Karin centrocampista classe ’86, Gritti Lina atttaccante classe ’84, Elisa Stefanazzi difensore classe ’93, Vanessa Panzeri difensore classe ’00, Ester Postiglione centrocampista classe ’92, Lidia Cereda difensore classe ’92, Giulia Ambrosetti centrocampista classe ’93, Laura Fusetti centrocampista classe ’90 e di Elena Cascarano centrocampista classe ’89.