E’ arrivata l’ufficialità. La partita Italia-Danimarca sarà giocata il prossimo ottobre. Di conseguenza, anche la gara di ritorno, programmata per settembre 2020, slitta al primo dicembre. L’ufficialità del rinvio è arrivata tramite un comunicato apparso sul sito della Federazione danese. Le gare in questione sono partite di qualificazione per il prossimo campionato Europeo.

L’epidemia di Covid-19 sta riscrivendo il calendario di qualificazione per il torneo già, a sua volta, posticipato di un anno. L’Italia domina il proprio girone con 18 punti distante sole tre lunghezze proprio dalle danesi. Le gare in programma sono un vero e proprio spartiacque per decidere quale selezione volerà, con certezza, in Inghilterra. La selezione di Milena Bertolini avrà quindi molto tempo per preparare il doppio confronto con la Danimarca, al quale la Bosnia farà da spettatrice interessata. La selezione balcanica condivide la seconda posizione a pari merito con le scandinave a 15 punti.

La strada è ancora lunga ma le due prossime tappe sono state decise. Sempre che tutto ciò non venga rimandato ancora. Purtroppo la situazione di incertezza che coinvolge l’intero continente europeo non consente di avere delle certezze assolute. Pertanto, finché non rivedremo le nostre atlete calcare i campi della Serie A, i match di qualificazione rimarranno un’incognita costante.