Il presidente Massimo Coltorti spende già parole rassicuranti per la Jesina che verrà. Perché? “Perché sono certo che sapremo  ritagliarci un ruolo da protagoniste nel prossimo campionato nazionale di serie C –dice Coltorti– senza eccessi, come al solito, facendo forza sulle  tante giocatrici che abbiamo cresciuto in questi anni e sulle nostre giovani di talento”.

Mentre il campionato puo’ dirsi a questo punto ormai concluso, salvo colpi di testa della LND, c’è ancora incertezza sulla data e modalità di ripresa degli allenamenti. Mentre la Commissione Medico Scientifica della FIGC ha già fornito, tra modifiche e ripensamenti, il protocollo per la ripresa delle attività per i professionisti, ancora tutto tace sul fronte dilettantistico.

“Quando avremo un chiaro protocollo di sicurezza -dice il Presidente- metteremo in atto le misure necessarie per concludere degnamente la stagione con qualche altra settimana di allenamento. Sempre purché tutto si svolga secondo le regole e nella più totale sicurezza per le nostre tesserate. Se poi la LND deciderà di farci completare la stagione, ma mi sembra davvero impossibile, saremo pronti”.

Considerate le davvero minime probabilità che la stagione agonistica possa essere portata a termine, la Jesina chiuderà formalmente al terzo posto il girone C di questo campionato 2019/20. Tutti attendono ora con trepidazione le decisioni della FIGC al riguardo le misure da adottare per allenarsi, ma anche e soprattutto eventuali modifiche alle strutture dei tornei ed eventuali sostegni a livello economico per le società, necessari per la sopravvivenza del sistema dilettantistico.

“Siamo fiduciosi riguardo il sostegno dei nostri sponsor -dice il Presidente- da sempre ci supportano con grandissima generosità, permettendoci di continuare a coltivare questo sogno. Ma anche la Federazione deve andare incontro ai Club, permettendo loro di sopravvivere in questo difficilissimo momento”.

“Stiamo già lavorando, assieme con il sempre attento direttore sportivo Gino Romano, per la costruzione della squadra. Purtroppo abbiamo tante brave giocatrici che potrebbero lasciarci perché hanno deciso di andare a fare l’università fuori regione. Poi ci sono alcune atlete oggetto di interesse di società di categoria superiore, in primis Martina Tamburini, la nostra punta di diamante, che è richiestissima da molti club di A e di B. Quindi alcuni ruoli andranno sicuramente potenziati, perciò ci stiamo già guardando attorno”.

L’allenatore?
“La nostra volontà è sempre di riconfermare Emanuele Iencinella, che tanto ci ha dato in questi anni, e che credo abbia volontà di restare. Presto ci incontreremo per valutare assieme il da farsi”.