L’AEK ha ottenuto una storica vittoria europea, essendo la prima, contro Talina Flora, la cui vittoria è stata per 1-0 nella finalina per il terzo posto valida per il Turno Preliminare della UEFA Women’s Champions League. La greche hanno presentato un volto eccellente in entrambe le partite giocate ed hanno ottenuto la sua prima vittoria nella massima competizione per club. La formazione ha inviato un messaggio per il futuro. Le “giallonere”, pur avendo perso per mano la vittoria e la qualificazione alla prima partita, hanno dato il tutto contro il team campione estone ed hanno dato gioia anche ai tifosi della squadra che erano “presenti” allo stadio.

Ora, la squadra di Nikos Kotsovos è tornata in Grecia e dopo aver maturato grandi esperienze è pronta a continuare la sua preparazione in vista dell’inizio delle partite di campionato e coppa. Il gol della vittoria è stato segnato da Sofia Konggouli, che ha segnato un totale di 3 gol in 2 partite. L’AEK è stata migliore per tutta la partita, ma non è riuscito a raggiungere facilmente lo sforzo finale. Nel primo tempo, Georgiou e Larsson hanno provato a rendersi pericolose, ma senza successo. In difesa, le “giallonere” hanno tenuto lontana la squadra avversaria, mantenendo la porta inviolata.

Nella ripresa la squadra estone si rende pericolosa al 53′, con la palla che si ferma sul palo. Al 55′, Hadjinikolaou si è trovata in posizione testa a testa, ma non è riuscita a segnare. Infine, lo 0-1 arriva al 65′, quando Larsson passa a Kongouli, quest’ultimo con una terribile corsa raggiunge l’area e con una bella conclusione manda la palla in rete. L’AEK ha provato a segnare il secondo gol, ma gli sforzi di Violaris e Kongoulis non hanno trovato la porta. Lo 0-1 è rimasto fino alla finale e le “giallonere” hanno festeggiato una storica e grande vittoria.

Talina Flora – AEK 0-1
Marcatore
: Kongouli.
TALINA FLORA (Alexandra Shevoldayeva): Vichman, Joadi, Rosen, Uspu (76′ Tulus), Lilemai, Purgac, Palc, Kurg (89′ Sudla), Tern, Ivanova, Tamik.
AEK (Nikos Kotsovos): Giannakouli, Pavlopoulou (82′ Panagiotou), Kapnisi, Nefrou, Hamalidou (70′ Stefatou), Vivier-Haney, Georgiou (46′ Zagli), Tselenti, Larsson, Hadjinikolaou (70′ Violari), Kongoulis (90′ Tzoutzouraki).

COMUNICATO AEK ATENE