Tempo di pausa invernale in Belgio dove la Lotto Super League, con 8 squadre al via, ha visto disputate già dodici giornate. Dopo 21 turni, che dureranno fino a domenica 22 marzo, la classifica si spezzerà in due tronconi. Due settimane dopo il termine della prima fase, dunque, partiranno i play-off con le prime quattro che si affrontano, in sfide di andata e ritorno, per la parte alta della classifica e le ultime quattro per evitare la retrocessione. Per conoscere il nuovo campione di Belgio si dovrà aspettare, invece, al massimo sino a domenica 24 maggio.

In questo momento la classifica è già delineata per le prime quattro posizioni e le ultime quattro. In testa troviamo Leuven e Anderlecht, divise da solo due punti, nonostante lo scontro diretto da recuperare e la gara in meno giocata rispetto alle altre. A causa delle partite europee del Leuven, in Champions League, e Anderlecht, nella Women’s Europa Cup, il calendario della Lotto Super League ha subito alcune variazioni. Lo scontro tra le due formazioni ad esempio, originariamente previsto per la settima giornata, è stato riprogrammato per mercoledì 4 febbraio 2026 alle 19:00. La sfida si giocherà in infrasettimanale, tra la 16ª e la 17ª giornata.

Il Leuven comanda con 28 punti, seguito a 26 dall’Anderlecht mentre a 21 troviamo il Club Bregges e a 20 dal Waregem. Quinto, invece, è lo St. Liege con 13 punti con il Genk a 9 il Westerlo a 8 e il Gent a 5. A decidere la classifica è stato lo scontro diretto dell’undicesimo tra Leuven ed Anderlecht che ha visto la vittoria per 1-3 della capolista, che una settimana prima aveva ceduto al Club Brugges, che ha inflitto la prima sconfitta in campionato alla formazione che vede nelle sue fila Azzurra Gallo.

Sino ad ora il miglior attacco è quello del Leuven 27 reti mentre la miglior difesa è dell’Anderlecht alla pari con l’Waregem con 9 reti incassate. Il campionato riprenderà sabato 10 gennaio con la tredicesima giornata del torneo mentre in Coppa si è giunti in semifinale, con scontri fissati a fine marzo, con Club Brugge-Anderlecht da una parte e Genk-Waregem dall’altra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here