Quando ho visto il mio nome in quella lista ho provato un mix di emozioni molto intense”: è con queste parole che la stella del Paris FC Clara Mateo ha accolto la notizia della sua nomina al pallone d’oro 2025. Un grande ed inaspettato traguardo per la calciatrice francese che dopo una stagione segnata da 18 goal, 8 assist ed una Coppa di Francia, ora può sognare in grande.

Nonostante il prestigioso premio che la 27enne insegue, sul cammino della stessa appare come un semplice step e non come massima aspirazione; punto di vista forte ed al contempo anche strano (visto il caso, importante per ogni calciatrice o calciatore nel mondo) che Mateo ha spiegato così: “Devo dire grazie alla squadra se ora sono quella che sono. Tutte insieme abbiamo lavorato per raggiungere grandi traguardi perciò bisogna continuare a farlo; vittoria? Per il momento non voglio dire nulla, è già tanto aver ricevuto la nomina, ma…vedremo come andrà!”.

Quella della figura citata è una nomina che in realtà non sorprende nuove e vecchie compagne che conoscono: oltre ai tanti messaggi di affetto e congratulazioni, naturalmente è arrivato anche quello della Nazionale francese che le ha dedicato un piccolo “specchietto” sul proprio sito ufficiale. Anche in maglia Bleues, infatti, la stessa si è distinta, giocando ben 12 dei 16 incontri disputati (4 i goal e 3 gli assist individuali) e prendendo parte ai recentissimi Europei in Svizzera, durante i quali ha aperto le marcature contro il Galles nella fase a gironi.

Un nome che, comunque andrà il 22 settembre a Parigi, rimarrà nella storia del movimento!

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.