Il Racing Club de Strasbourg Alsace, noto come Strasburgo, compete nel massimo campionato francese. La società per la stagione 2025/26 ha deciso di provvedere all’allestimento di una rosa di livello, utile ad attutire il più possibile i colpi delle avversarie.
Come per qualsivoglia tipologia di mercato, il club ha preso una decisione ben precisa, quella del rinnovo, della conferma e del saluto: a proposito dell’ultimo spunto, a lasciare la squadra francese sono Pauline Moitrel (estremo difensore), i contributi difensivi Pauline Dechilly, Fanny Hoarau, Emmy Jezequel ed Eve Périsset, le centrocampiste Morgane Duporge, Emily Evels, Emma Loving, Maéline Mendy, Chloé Neller e le attaccanti Lorena Azzaro, Kenza Chapelle, Liana Joseph e Pilar Khoury. Tre, invece, i nuovi volti ad arricchire la formazione; annunciate, infatti:
Manssita Traoré (ex Paris SG), è una calciatrice tutto cuore e talento, lo stesso che le ha permesso di vincere il “Titi d’Or” alla fine della stagione 2021/2022, premio riservato ai giovani talenti più promettenti del club della capitale. È così che la carriera della stessa ha preso il via in Arkema Prime League e in Champions League dal 2022; conosciuta nella scena continentale, ha potuto misurarsi con le migliori avversarie quali Chelsea e Wolfsburg.
“L’arrivo di Manssita dimostra l’ambizione del club! Ha affiancato le migliori giocatrici al Paris SG ma è un’attaccante molto incisiva con la palla al piede, che ama l’uno contro uno, e che può fare la differenza contro qualsiasi avversario. Può occupare la punta o un corridoio”, ha spiegato Vincent Nogueira, allenatore del Racing.
Traoré ha già totalizzato 30 presenze nelle diverse squadre giovanili di Francia ed avuto modo di prendere parte in particolare a EURO U17 nel 2019 ed alla Coppa del Mondo U20 femminile nel 2022.
Célia Bensalem (a completare il centrocampo); la giovanissima, baciata dalla fortuna con l’acquisizione del titolo di campionessa di Francia con il suo club di formazione nel 2021/2022, ha poi posato i propri bagagli in Messico dove ha giocato 30 giornate con i colori del Deportivo Toluca in compagnia di Amandine Henry, noto capitano della squadra francese. Forte di questa esperienza, si è poi unita a Lille nel gennaio 2025, movimento che ha segnato il suo definitivo ritorno in territorio transalpino.
Su quest’ultima il tecnico ha riferito: “Célia è una centrocampista molto intelligente che corrisponde perfettamente allo stile di gioco che vogliamo mettere in atto per la prossima stagione“.
Grace Kazadi (che chiude la parentesi innesti); originaria della regione parigina, è stata rapidamente individuata dall’OL Lyonnes dove ha firmato il suo primo contratto da professionista. In prestito all’Atlético Madrid (2020-2021) e poi all’FC Siviglia (2021-2022), la laterale di ruolo ha potuto così arricchire la sua esperienza scoprendo la Champions League e vincendo la Supercoppa di Spagna. Tornata a Lione, ha poi vinto la più prestigiosa delle competizioni europee nel 2021-2022.
Buone notizie per Manon Le Page e Manon Wahl (portieri), la capitana Amanda Chaney, per le centrocampiste Élise Bonet, Anaëlle Tchakounté, Clémence Mairot, Mégane Hoeltzel, Laurine Hannequin, i terzini Amandine Béché e Marème Babou, Sierra Enge e Vincent Nogueira le quali sono state protagoniste di un prolungamento del legame con l’attuale club di appartenenza.






