La formazione femminile del Paris Saint-Germain ha pareggiato 1-1 contro RC Lens sabato 6 settembre, allo Stade Bollaert-Delelis, nella giornata 1 della Première Ligue. Quella andata in scena è stata una partita storica per le “Sang et Or”: si è infatti trattato della loro primissima gara nella massima serie del calcio femminile francese, di fronte a 10.712 spettatori (un nuovo record per la squadra femminile RCL); lo stesso per Paulo César, che ha debuttato ufficialmente come allenatore del Paris Saint-Germain.

Per questa occasione, il tecnico brasiliano ha schierato Mary Earps in porta, Crystal Dunn, Elisa De Almeida, Eva Gaetino, Griedge Mbock e Tara Elimbi Gilbert in difesa, mentre la nuova arrivata Florianne Jourde ha fatto la sua prima apparizione in Francia, avvicinandosi a Jackie Groenen e al capitano Sakina Karchaoui a centrocampo; a chiudere il duo offensivo formato da Joe Echegini e Merveille Kanjinga.

È stato proprio quest’ultimo a rompere la situazione di stallo dei primi 25’, arrivando al goal del vantaggio; nella ripresa, il portiere del Lens si è resa protagonista, negando lo sforzo opposto (65′). Pochi minuti dopo essere entrata, è stata Sherly Jeudy (per le viola) a pareggiarla, sancendo un finale che ha visto le due compagini conquistare un punto per parte.

Il prossimo appuntamento per le “Rouge et Bleu” vedrà le stesse debuttare al PSG Campus sabato 20 settembre alle 21:00 per la giornata 2 della Première Ligue: l’avversario? L’FC Nantes che ha aperto la stagione con una vittoria per 2-1 sull’AS Saint-Étienne. Si attendono i risultati di categoria così da poter tracciare i primi bilanci del percorso appena iniziato.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.