La 52esima edizione della Arkema Première Ligue ha ormai preso il via il 6 settembre e saltano all’occhio i primi dati statistici.

Il Lione non si smentisce e, dopo la conquista del suo 18º titolo nella storia del percorso tutto francese, si prende la vetta: una classifica che la vede prima grazie ai 12 punti fino ad ora accaparrati, frutto di quattro vittorie su quattro gare disputate. Un “en plein” (per restare in Francia anche col linguaggio) che ha trovato recentemente il proprio destino nell’8-1 al Lens (11esimo). Proprio quest’oggi, intanto, per le campionesse in carica si apriranno le porte della Champions league; primo step? Quello davanti all’Arsenal.

Se si vuole fare riferimento al podio non si può non parlare del tabù che coinvolge Nantes e Paris FC (in ordine di posizione in graduatoria), seguiti in modo diretto e quasi prevaricante dal Fleury. Quest’ultima formazione si sta mostrando ben organizzata (a parte lo scivolone contro il Paris FC valso tre punti in meno, gli stessi che ora – se gli esiti opposti fossero rimasti gli stessi – l’avrebbero collocata tra le prime tre) e, ricordando la partecipazione a tale campionato solamente dal 2017 (anno del passaggio dalla seconda divisione) la performance sul campo si può definire d’oro. Riuscirà a vincere il suo primo titolo in tale categoria? Chi lo sa.

Fatto sta che, fermo ad una marcia piuttosto bassa c’è il PSG: fatica ad ingranare (un pareggio, una sconfitta e due vittorie conquistati fino ad oggi – l’ultima trovata il 4 ottobre tra le mura domestiche contro il flebile Dijon), infatti, una delle formazioni più prolifiche degli ultimi anni (l’acquisizione della coppa di Francia per quattro anni consecutivi – 2021/2024 – ne è la prova lampante) che, nel bel mezzo delle operazioni di mercato estive, ha dovuto dire addio a Grace Geyoro dopo un legame da 270 presenze nei medesimi colori. Che l’assenza della calciatrice stia pesando sul rendimento del gruppo squadra? Non si può affermare, per ora.

Certo è che, a parte qualche incerto finale, il PSG può contare sul talento di una rosa di livello, arricchita, proprio al momento del poc’ anzi citato via-vai di mercato, da profili di larghe vedute e obiettivi condivisi. Sarà il tempo, poi, ad illuminare sulla prospettiva del campionato.

Fanalini di coda risultano Lens e SaintÉtienne, rispettivamente con 2 e 0 punti a carico. Nessun pronostico, però, perché il viaggio è ancora lungo; tra attese deluse e conferme di potenziale, in che modo muterà la classifica? Intanto di seguito quella attuale, per una ampia e dettagliata panoramica:

  1. OL Lyonnes, quota 12 pt
  2. Nantes, quota 9 pt
  3. Paris FC, quota 9 pt
  4. Fleury, quota 9 pt
  5. Le Havre, quota 7 pt
  6. Paris Saint Germain, quota 7 pt
  7. Strasburgo, quota 5 pt
  8. Dijion, quota 3 pt
  9. Marsiglia, quota 3 pt
  10. Montpellier, quota 3 pt
  11. Lens, quota 2 pt
  12. Saint-Étienne, quota 0 pt
Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.