Con l’archiviazione del turno 14 e 15 della Arkema Première Ligue, a manifestarsi sono state leggere modifiche. Un Lione che ormai sembra avere la vittoria del campionato in pugno (la capolista è 14 punti in avanti rispetto alla seconda in classifica e 15 alla terza), un Nantes che continua a voler tenere d’occhio il podio.
Sì, perché non è solo il campionato italiano ad essere imprevedibile! Il transalpino continua a riservare qualche sorpresa, ma, sopratutto in considerazione alle due giornate citate in apertura, lo scenario vede o Fleury in forte spinta per la vetta. Quest’ultimo ha raccolto vittoria consecutiva, costringendo prima il Montpellier e poi il Lens ad un digiuno in termini di punteggio.
Controversa, invece, la situazione del PSG, reduce da un super trionfo in trasferta davanti al diretto concorrente anticipante Paris FC; niente da fare per la squadra blasonata, però, nel precedente incontro con l’ultra premiato Lione. Rinuncia ad avanzare il Strasburgo, atterrato – in ordine – da Dijon e Marsiglia; solo sesta la formazione diretta da Vincent Nogueira.
A chiudere la parentesi generale il Saint Etienne che pare dover ancora trovare la propria strada: buona la parità a chiudere gennaio, peccato, però, per il largo risultato subito l’ultima settimana fronte gruppo in cima (4-0). Resta complicata la fase della biancoverde, ancora a rischio retrocessione. A seguirla il Montpellier, fanalino di coda a quota 8.
Ora è testa al 20,21 e 22 febbraio per la prossima da calendario. Sette gli step mancanti prima della definitiva chiusura del viaggio. Tra qualche giorno sarà, quindi: PSG-Lens, Fleury-Dijon, Nantes-Montpellier, St Etienne-Strasburgo, Marsiglia-Lione, Le Havre-Paris FC. Chi riuscirà a cambiare le sorti di un percorso ancora in ballo?






