Un campionato dalle tappe sempre più sorprendenti, con risultati alquanto impressionanti. L’Arkema Première Ligue ha archiviato la dodicesima e tredicesima giornata che hanno dato continuità alla imbattibilità del Lione (fermato nella serata del 18 gennaio, con una performance da reti bianche, dal Paris FC), ma, accanto a ciò che sembra non rappresentare più una curiosità, a presentarsi sono stati scenari dal volto nobile.
Entrambi gli appuntamenti del nuovo anno sono iniziati (per risultato più largo) nel segno del PSG, forte di un poker in casa Dijon e Havre. La squadra di Paulo César Arruda Parente, quindi, insegue il Paris FC, distante di un solo punto per poter pensare ad un concreto piazzamento al terzo posto. Gli altri rettangoli verdi? Hanno riservato doppio trionfo a Strasburgo (2-1 davanti ad un penultimo Montpellier e 1-0 sull’ultimo Lens) e ad un Nantes che continua a sorprendere per determinazione (2-1 l’esito sul Paris FC, 1-0, invece, quello da salvare sul St Etienne).
A non scampare al pareggio il Fleury, reduce da un ripetuto 1-1 prima con Le Havre e poi con il Marsiglia (continua per la rossonera la corsa al Saint Germain).
Al momento, oltre alla capolista ormai conosciuta, a continuare con solidità e maturità il proprio viaggio nel contesto stagionale sono le gialloverdi, in zona calda, a -10 di distacco dal vertice. La fascia terzo-sesto gradino statistico ora è più in bilico che mai: saranno gli incontri previsti il 30, 31 e 1 febbraio a stabilire nuovi “sali e scendi”. A proposito di ciò, ecco quanto atteso per la quattordicesima giornata: Marsiglia-Paris FC, Fleury-Montpellier, Nantes-Lens, St Etienne-Le Havre, Strasburgo-Dijon, PSG-Lione (scontro tra titani!).






