Credit Photo: PSG

La 14° giornata del Campionato D1 Francese ha visto il dominio incontrastato della capolista Olympique ottenere ancora una vittoria, a ruota il Paris Saint Germain risponde con una buona prestazione, anche le altre squadre di testa non mollano i ritmi al podio.

L’ Olympique Lione, vince e convince,  liquidando per 5 a 0, sul terreno esterno del Rodez, una squadra modesta e spenta, in una gara che non ha dato troppe sorprese. Le reti di Delphine Cascarino e del capitano Renard, seguono la doppietta di Dzsenifer Marozsan, chiudono con il primo tempo, portano la capolista a riposo in vantaggio per 4 a 0. Nella ripresa chiude i giochi Amel Majri , su calcio di rigore, che sigilla la “manita per il lione”. Per un Lione a 37 punti, segue un Rodez a 5 (il vero fanale di coda del campionato) che anella la sua quinta sconfitta di fila (oltre all’ 8 a 0 subito, sempre con il Lione, nella Coppa di francia).

Il Paris Saint Germain, ad una sola lunghezza dalla capolista, non molla la sua corsa vincente e passa in casa per 3 ad 1 contro l’Havre Athletic Club. La rete allo scadere del primo tempo di Lieke Martens ha portato le capitoline in vantaggio, ma le ospiti riescono nella ripresa a portarsi in parità grazie alla rete di Nadjma Al Nadijm. Occorrerà attendere fino al 69’ per capitalizzare, dagli undici metri, il vantaggio con Kadidiatou Diani. A tempo scaduto, nei 3 minuti di recupero, Laurina Fazer condanna l’ Athletic ad una sconfitta fin troppo rotonda.

Seconda vittoria di fila per il Paris, che affonda il Dijon FC d’Or per 2 reti a 0. Gara gestita al meglio per le ragazze di Soubeyrand che con Mathilde Bourdieu e Gaetane Thiney portano a casa tre preziosi punti per non mollare le zone alte di classifica. Il Rodez con questa sconfitta resta in 9° posizione, ad 11 punti, in parità con en Avant.

Anche il Club Fleury tiene il passo: superando in trasferta lo Sportive Jeunesse Soyaux-Charente per 0 a 4.

Match conquistato sul campo con 24 tiri a rete per le ospiti, contro le sole 8 delle padrone di casa, per 4 reti che portano la firma di Ewelina Kamczyk al 45+1 e di Ines Konan tre minuti dopo, nel recupero concesso dal direttore di gioco. La ripresa è stata nello stesso senso: con i centri di Chantelle Swaby e Kouassi. Una vittoria che conferma l’ottimo campionato per il Fleury, in quarta posizione, a 25 punti (a due sole lunghezze dal podio).

La sfida di centro classifica tra il Bordeaux ed il Montpellier ha visto avere la meglio quest’ ultime per un 2 a 0 che porta le ospiti, in quinta posizione, al ritorno alla vittoria. Le reti di Celeste Bourelle e di Dominika Skorvankova ha portato alle ragazze di Chandioux tre preziosi punti.

Chiude la giornata la sfida tra il En Avant de Guingamp ed il Reims. Un 2 a 0 finale che vede le padrone di casa ritrovare, in questo nuovo 2023, una vittoria che porta coraggio e punti per portarsi alla pari del Dijon (in 9° posizione) appena sopra alla zona retrocessione. La doppietta di Aissata Traore, nei minuti finali (85’ ed 89’) hanno permesso questo grande risultato.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.