Credit Photo: Olympique Lione

La del Campionato Division 1 femminile francese si chiude senza modifiche di classifica, almeno per 19° giornata la vetta, con le vittorie sia della capolista Olympique Lione che del Paris Saint-Germain. Le due squadre infatti viaggiano appaiate, ad un solo punto di scarto, con sole tre giornate al termine di questo avvincente torneo. Certamente la svolta si avrà il 20 maggio, quando il Paris ospiterà al “Parco dei Principi di Parigi” il Lione, per una gara che vale una intera stagione.

Olympique che come detto supera in casa il Paris Footbal Club, per 2 reti a 0 dopo un match giocato all’insegna dello spettacolo e buon gioco. Le padrone di casa al 15’ mettono a segno con Vanessa Gilles la rete del vantaggio, dopo sei tiri a rete, per chiudere i primi 45’ con l’esiguo vantaggio e con le ospiti sempre molto pericolose. La ripresa vede il Paris affrontare le capolista a viso aperto, con 4 tiri a rete molto pericolosi, e con un possesso di palla pari al Lione. Solo a due minuti dal termine l’ Olympique trova la seconda rete, con Signe Bruun entrata nella ripresa che di fatto porta i tre punti alle ragazze di Sonia Bompastor.

Al Paris Saint Germain è sufficiente la rete alla mezz’ora di Grace Geyoro per capitalizzare il risultato. Un 1 a 0 ai danni di un modesto En Avant de Guingamp, allo Stadio Roudourou, che segna la quinta gara di fila vinta per il gruppo di Precheur. Gara molto nervosa, con tre ammonizioni, che ha visto il dominio sul campo per le ospiti: 17 tiri totali, contro uno solo per le padrone di casa, di cui 4 a rete. Un possesso di palla pari al 75% dice in modo chiaro l’andamento del match. Adesso il Paris si giocherà l’intera stagione il prossimo week-end, in casa nel derby parigino contro il Paris, per poi proseguire sempre sul terreno amico contro la capolista Lione.

Anche se i giochi per l’accesso alla prossima “Champions League” sono già chiusi, la lotta per le posizioni finali prosegue: con l’ottima prestazione stagionale del Club Fleury, che anella la seconda vittoria di fila, per un 3 ad 1 in casa del Reims. La doppietta di Louis e la rete di Kamczyk nella ripresa portano lo score a 35 punti, che resta a così a pari punti dal Paris.

A ruota segue il Montpellier, a 31 punti, che supera per 3 a 2 il Rodez, nonostante l’espulsione al 71’ di Dominika Skorvankova. Un rigore per le padrone di casa, una autorete nella ripresa a favore delle ospiti, e la terza rete per il Montpellier a tempo scaduto hanno caratterizzato una gara pazzesca che fino al 90’ era sul 2 a 2. Tre punti per un Montpellier che condanna la penultima di classifica in piena lotta alla non retrocessione.

Lo scontro tra il Dijon e l’ havre Athletic Club termina con il secco 0 a 2 per le ospiti. In una gara nervosa, anche in questo caso contraddistinto dall’espulsione di Jenna Dear per le padrone di casa, a visto l’Athletic conquistare punti preziosi a garantire la permanenza nella massima serie anche per la prossima stagione.

Chiude la giornata la semplice gara del Bordeaux, contro il fanalino di coda ed ormai matematicamente retrocesso, del Jeunesse Soyaux-Charente. Un secco 3 a 0 con le reti di Garbino, Gomes e Dufor nei primi 45 ‘ minuti hanno chiuso la sfida già nel primo tempo. Partita che a risultato finale vede un perfetto equilibrio, almeno per i tiri totali a rete e per il possesso di palla, ma non per lo score che porta le ragazze di Lair in ottava posizione, a 22 punti in completa serenità.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.