Ufficiale: Grace Geyoro lascia il club della capitale per unirsi alle London City Lionesses; si tratta di un trasferimento definitivo per la centrocampista, ad oggi tra le giocatrici con maggior numero di apparizioni in maglia Paris Saint-Germain (sono quasi 270 le partite giocate in rossoblù dalla stessa, con 54 gol totali).

Non sono, però, solo tali dati a confermare il grande impegno di Geyoro negli anni: la stessa ha contribuito al successo della squadra vincendo il campionato francese U19 (2016), l’Arkema Première Ligue nel 2021 e tre coppe di Francia (2018, 2022, 2024); a livello individuale è stata nominata più volte nella UNFP e ha lasciato il segno nelle principali partite di Champions League, disputando sette semifinali e due finali con il suo club.

La 27enne, inoltre, conta ben 102 presenze e 22 reti in Nazionale francese; da citare la partecipazione ai mondiali 2019 e 2023, gli Europei 2022 e 2025 ed ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.

In questi 13 anni mi sono evoluta diventando quella che sono oggi – ha spiegato la calciatrice attraverso il suo profilo social -. Sono grata a tutti coloro che ho incontrato lungo il percorso, ed anche se ora le nostre strade si dividono, una parte di me resterà sempre con voi. Questo non lo considero un addio, è solo un grande segno di gratitudine, anche se a volte nel calcio tutto va veloce e non si può fare a meno di prendere qualche decisione”. Il Paris Saint-Germain saluta, quindi, una figura dalla carriera esemplare, una vera icona del comparto femminile transalpino e non che ha saputo lasciare un segno indelebile nella storia del Rouge et Bleu.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.