Con il campionato che avrà inizio tra meno di un mese, si inizia a fantasticare sulle ambizioni della propria squadra complice un calciomercato ricco di colpi di scena. I reparti offensivi come sempre saranno sotto la lente d’ingrandimento dei supporter pronti a ritornare allo stadio e ad esultare per le reti delle proprie beniamine. Con Top Coppie Bomber vogliamo analizzare le giocatrici più rappresentative dell’attacco di ogni squadra.

È il turno della D1 francese, dopo aver analizzato la coppia d’oro del Paris Saint Germain è il turno dell’Olympique Lyonnais.

La squadra ha perso il titolo di campione di Francia, conquistato ininterrottamente dal 2007 al 2020. I titoli nazionali sono andati di pari passo con l’affermazione in campo internazionale: l’OL è riuscita a mettere insieme una serie di successi difficilmente eguagliabili, portandosi a casa la Champions League dal 2016 al 2020 senza interruzioni.

Nell’ultima stagione la squadra ha disputato un campionato di buon livello, animato da un testa a testa che si è protratto fino alle ultime giornate: al termine della stagione la squadra si è classificata in seconda posizione, conquistando l’accesso alla prossima Champions League.

Per quanto riguarda l’attacco, nessuna giocatrice dell’OL si trova sul podio delle migliori marcatrici. Per trovare la prima, Nikita Parris, bisogna scendere fino alla quinta posizione: 13 i gol messi a segno dall’attaccante inglese. Wendie Renard ha raggiunto la doppia cifra con 10 reti: balza all’occhio il dato in quanto difensore centrale. Terza e ultima calciatrice che ha toccato quota 10 gol è Amel Majiri, anche in questo caso però non parliamo di attaccanti.

La grande assente della stagione, presente e passata (da gennaio 2020) è Ada Hegerberg: un’assenza pesante quella dell’attaccante norvegese, fuori da oltre un anno a causa della rottura del legamento del ginocchio anteriore destro e in seguito della frattura della tibia sinistra. La data di rientro è fissata per questa stagione, anche se sembra improbabile un suo rientro nelle prime giornate.

Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.