La 5° giornata di Bundesliga femminile ha visto le vittorie delle due teste di serie: Bayern Monaco e Wolfsburg, superare a punteggio pieno le loro avversarie, e le vittorie del Friburgo ed Eintracht di Francoforte per un inizio di stagione più che avvincente.

Wolfsburg che abbatte in esterna l’Essen, per 8 reti a 0, è forse il risultato più eccessivo della giornata: la doppietta di Vivien Endemann (a distanza di un minuto tra una rete e l’altra) e poi con lo score di Peddemors, Bussy, Minge, Beerensteyn e Zicai le undici di Lerch hanno saputo controllare la gara fin dai primi minuti. Una caduta per Gerstner che condanna, già alla quinta giornata, a rivedere un po’ tutto il lavoro del gruppo. Essen che ha un solo punto, e quattro sconfitte pesanti con un passivo di 17 reti subite.

Vittoria di peso anche per l’altra capolista, il Bayern Monaco, che trova la vittoria sul Verder Brema per 4 a o: a segno anche Arianna Caruso, al suo primo gol in terra tedesca, al 30’ che di fatto ha aperto le danze per il gruppo di Barcala. Le altre reti di Tanikawa nel primo tempo, e di Dallmann e Schuller nella ripresa, hanno consacrato il Bayern al primo posto (in parità con il Wolfsburg) a quota 13 punti.

Al terzo posto di classifica troviamo il Friburgo, bravo a tener testa all’ Union Belino, in trasferta, ed ha superarlo. Maj Schneider al 16’ ha aperto i giochi, poi allo scadere Birkholz ha siglato il doppio vantaggio. Allo scadere del secondo tempo Alena Bienz ha portato il risultato sul 3 a 0.

Buona la prestazione dell’ Eintracht di Francoforte, che tra le mura amiche del Brentanobad mette un sigillo alla quarta posizione. Un doppio rigore regala il doppio vantaggio: le reti, tutte di Elisa Sand, e il gol di Amanda Ilestedt fulminano le avversarie dello Carl Zeiss Jena per un 3 a 1 finale.

Unico pareggio di giornata, l’ 1 ad 1, tra il Nurnberg ed il Leipzig. Al vantaggio delle ospiti con Nikoline Dudek, ha risposto Nastassja Lein nella ripresa, per una gara in completa parità e più che giusta nel risultato finale.

In conclusione è da segnalare la sospensione della sfida tra il Club Koln ed il Bayer Leverkusen, dove allo stadio Franz Kremer sul parziale di 1 a 0 per le padrone di casa il match si è interrotto.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.