Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Bayern Monaco ha festeggiato con una vittoria l’esordio nella Bundesliga. Altra nota lieta è arrivato dal nuovo record di presenze registrato, alla 1ª giornata di campionato, dalla formazione che nella sessione invernale di mercato ha ingaggiato Arianna Caruso. La Google Pixel Women’s Bundesliga ha visto, infatti, le ragazze di José Barcala battere il Bayer Leverkusen per 2-0, dopo il pari a reti bianche della prima frazione. Ad assistere alla gara ci sono state ben 57.762 tifosi che Allianz Arena di Monaco, stadio della squadra maschile aperto alla compagine femminile, hanno assistito al vantaggio targato da Vanessa Gilles, al 76′, è al raddoppio di Klara Bühl, arrivato un minuto dopo. A vivere l’emozione dell’Allianz Arena di Monaco anche Caruso che al minuto 84′ ha preso il posto di Damnjanovic.

Il dato porta a fissare un nuovo record con il numero massimo di spettatori presenti per una gara di calcio femminile in Germania. In precedenza, invece, il record era detenuto dal derby delle semifinali della Coppa DFB tra Amburgo e Werder Brema, registrato a marzo, con 57.000 spettatori accorsi al Volksparkstadion di Amburgo. Per quanto riguarda, invece, la Google Pixel Women’s Bundesliga il precedente record era di 38.365 spettatori, stabilito nella stagione 2022/2023 nel match tra Cologne ed Eintracht Francoforte nell’aprile 2023. Questo valore oggi è stato superato di quasi 20.000 unità a Monaco di Baviera.

Sui canali della lega tedesca a parlare alla vigilia era stata Lena Oberdorf che aveva sottolineato, in vista della grande folla presente sugli spalti già annunciata da tempo. La classe 2001 delle bavaresi ha infatti dichiarato: “Sono super felice. Questo è ciò che noi in Germania vogliamo sempre, che i grandi stadi siano pieni. È un grande onore. Portare allo stadio 50.000 persone Sono felice quando so di poter giocare in impianti come questo, ma se allo stadio si portano poche migliaia di persone non è la stessa cosa. Preferirei fare il tutto esaurito in un campo minore che un’Allianz Arena vuota”.