Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Tredici giornate, 37 punti: 12 vittorie, un solo pareggio e nessuna sconfitta con 51 reti messe a segno (miglior attacco) e solo 4 subite (miglior difesa), sono questi i numeri della macchina da guerra del Bayern Monaco che avanza in Bundesliga senza rivali.

Il secco 6 a 0 rifilato all’ Amburgo è il chiaro esempio di come la capolista, sempre a più sei dal Wolfsburg (secondo in solitaria) non molla il trionfale inizio di campionato per un 2025 che ha regalato solo record ed emozioni. Ad aprire le danze è Gwinn al 16’, seguita nove minuti più tardi dal rigore perfetto della compagna Stanway. Prima del riposo Buhl portava lo score sul 3 a 0. In avvio ripresa il tiro di Schulz viene deviato a rete, ma c’è tempo ancora per vedere la perla di Harder, sul cross di Dallmann, infilarsi a rete; per chiudere all’85’ con il finale di Lea Schuller. Nulla da fare per le ospiti che con questa sconfitta restano a quita 7 punti, penultime in classifica, in una stagione poco proficua.

Il Wolfsburg, non è da meno in quanto a reti, archivia la pratica Norimberga con un secco 1 a 6. Apre la solita Popp con Endemann per il 2 a 0 del primo tempo. Nella ripresa le ospiti vengono abbattute con Lattwein, e due minuti dopo da Kielland. Gara a senso unico che si chiude ancora con Kielland (doppietta), nonostante la rete della bandiera di Mai al 62’, e la rete finale di Bussy a tempo scaduto.

Unico pareggio di giornata lo 0 a 0 tra il Friburgo e l’Essen. Un punto a testa che non altera di molto la classifica: Friburgo a quota 20, al sesto posto perdono una possibilità di conquistare punti preziosi, mentre l’Essen a quota 9 prende un respiro in quel dodicesimo posto che di fatto, ad oggi, manterrebbe la categoria.

Buona gara in esterna del TSG, sul campo del Lipsia, per un 2 a 3 molto importante: apre Ampoorter, su cross di Cerci, per un primo tempo abbastanza alla pari. Secondo tempo le padrone di casa pareggiano con Asgeirsdottir, ma passano solo sei minuti ed il risultato torna in vantaggio per il TSG: gol di Gloning. Una partita molto veloce, con scambi di fronte dinamici, e combattuta fino al termine. Al 64’ ancora il pareggio di Chmielinski mette tutto sul piatto. Ma quando si prospettava una perfetta parità a cambiare le sorti del gioco ci pensa Hahn, servita da Kaut, per la vittoria finale.

Sorprendente la caduta casalinga del Colonia, contro il fanalino di coda del Jena, per 0 ad 1. L’unica rete al 45’ su rigore di Jaron. Questa importante vittoria, la seconda su 13 gare, porta la squadra a prendere la consapevolezza delle proprie forze. Realtà che ad oggi vede lo Jena e l’Amburgo non riuscire ad essere al passo delle altre formazioni subendo in ogni weekend.

Chiude la giornata la vittoria di misura del Werder Brema, sul Leverkusen, con un modesto 1 a 0. Dopo un primo tempo di perfetto equilibrio la apre e chiude Muhlhau, al 51’ su calcio di rigore. Brema che sale a quota 26 punti, alle spalle del Wolfsburg in terza posizione, e Leverkusen stoppato a quota 22 appena sotto (al 4° posto) per una stagione iniziata ad ottimi livelli.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here