Vivianne Miedema non si è guardata indietro da quando gioca nella Barclays FA Women’s Super League, ovvero dal 2017, ma cosa dovresti sapere di lei?

  1. Vivianne Miedema è la capocannoniere di tutti i tempi della Barclays FA Women’s Super League, essa ha battuto il record di capocannoniere della Barclays FA Women’s Super League precedentemente detenuto da Nikita Parris la scorsa stagione quando ha segnato il suo 50esimo gol nella divisione. Non solo, ha battuto il record con stile, segnando una tripletta contro i rivali dell’Arsenal Tottenham in una vittoria per 6-1. Da allora ha segnato altri 14 goal WSL e attualmente ne ha 64. È sei davanti a Ellen White che è al secondo posto con 58. Ancora più sorprendentemente, Miedema ha segnato quei 64 goal in sole 72 partite, il che significa che è segnando vicino a un gol a partita.
  2. È la capocannoniere olandese di tutti i tempi nel calcio maschile o femminile

Oltre ad essere il capocannoniere di tutti i tempi della Barclays FA Women’s Super League, Miedema è anche il capocannoniere di tutti i tempi del suo paese. Ha segnato il suo 60esimo gol per battere il record femminile nella vittoria per 3-1 sul Camerun ai Mondiali femminili 2019. Ma aveva già superato il detentore del record maschile, Robin van Persie, che aveva segnato 50 gol durante il suo periodo in Olanda. Da allora Miedema ha continuato a segnare altri 25 gol per il suo paese, con un incredibile numero di 85 gol in 103 partite.

  1. Ha vinto gli Europei 2017 con l’Olanda

Vivianne Miedema faceva parte della squadra olandese che ha vinto gli Europei casalinghi nel 2017 sotto la guida del nuovo allenatore dell’Inghilterra Sarina Wiegman. Prima del 2017, l’Olanda era appena uscita dalla fase a gironi di una competizione internazionale due volte nella sua storia. Miedema ha segnato quattro volte in tutto il torneo, inclusa una in semifinale per eliminare l’Inghilterra e due volte in finale quando l’Olanda ha battuto la Danimarca.

  1. Lei recita regolarmente nei video di YouTube con la sua compagna Lisa Evans

La fidanzata di Vivianne Miedema, Lisa Evans, pubblica regolarmente vlog sulla vita di lei e di Miedema sul canale YouTube We Play Strong. Evans e Miedema, che si sono incontrati quando giocavano insieme al Bayern Monaco, condividono le loro esperienze come calciatori professionisti sul canale, fornendo, tra le altre cose, approfondimenti sulla formazione dell’Arsenal. L’influenza di Evans su Miedema è così forte che spesso è possibile rilevare un leggero accento scozzese quando Miedema parla inglese.

  1. È una “grande fan” del Feyennord e Robin Van Persie è il suo eroe

Nonostante sia cresciuto a Hoogeveen, Miedema faceva spesso il viaggio di 120 miglia a Rotterdam per guardare il Feyenoord con suo padre e suo fratello Lars, che è anche un calciatore. Dato il suo sostegno al Feyenoord, non sorprende che il leggendario attaccante Robin van Persie sia stato il suo eroe. È quindi appropriato che Miedema abbia seguito le orme di van Persie quando si è trasferita all’Arsenal, avendo iniziato a supportarli quando van Persie ha firmato nel 2004.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.