Lo sponsor principale della Women’s Super League, Barclays ricoprirà lo stesso ruolo nel secondo livello del calcio femminile in Inghilterra, il Women’s Championship, a partire da settembre.

Barclays che ad oggi ha sponsorizzato la sua azione all’FA Women’s Championship, dopo una stagione di successi senza precedenti nel calcio femminile, ha annunciato questa novità che porterà molta più visibilità anche nel campionato minore inglese.

Investendo più di 30 milioni di sterline nel calcio femminile, nei prossimi tre anni, come parte di un investimento che lo vedrà diventare sponsor principale dell’intero calcio anglosassone.

Questo momento importante coinciderà anche con il lancio di una nuova identità visiva e il cambio di nome in vista della prossima stagione, con l’eliminazione di “The FA” dal titolo sia del WSL che del Women’s Championship.

La stagione 2021/22 è stata quella di maggior successo nella storia del calcio femminile. Le cifre di ascolto della WSL hanno raggiunto nuove vette come risultato dell’accordo di trasmissione multimilionario di BBC e Sky, e l’interesse commerciale continua a crescere, come dimostrato dal rinnovo della sponsorizzazione della Barclays WSL lo scorso anno e dal diventare il nuovo partner per il titolo del Campionato Femminile.

L’aspetto e l’innovati sono stati creati per riflettere questo crescente interesse per il gioco professionistico femminile, con il nuovo marchio che mira a un’identità look più raffinato e premium che si distingue dalla concorrenza e allinei meglio i due campioni.

Kelly Simmons, direttrice del gioco professionistico della FA, ha dichiarato: “Abbiamo visto nel gioco professionistico femminile da quando è diventato professionista quattro anni, il che significa che ha bisogno di un marchio che continuava che riflettesse quei progressi“.

Ciò fa seguito a maggiori nella Women’s National League, entrambi hanno accolto favorevolmente i passi verso un investimento positivo del panorama del calcio femminile e l’avvicinamento della professionalizzazione al di fuori della Women’s Super League.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.