Nata a Wellington, in Nuova Zelanda, CJ Bott ha iniziato la sua carriera con le squadre locali Tawa AFC, Lynn-Avon United e Waterside Karori prima di trasferirsi in Europa.

La sua carriera da senior è iniziata in Germania con l’FF USV, squadra della Bundesliga, dove il difensore ha collezionato 15 presenze nella massima serie tedesca.

Nel 2018, l’esterno ha fatto un’altra mossa in carriera e si è unito alla squadra scandinava del Vittsjö GIK in Svezia. Un anno dopo, Bott si è unita alla squadra di Toppserien Vålerenga nel 2020.

Dopo aver firmato per i Foxes, ha detto alla Leicester City TV: “È fantastico. È stata una lunga strada per arrivare qui, ma è così bello essere finalmente qui, entrare tra le cose e incontrare tutti. È fantastico, quindi sono felice ora”.

Il debutto da senior di CJ Bott con la Nuova Zelanda è arrivato a marzo 2014, facendo la sua prima apparizione con le Football Ferns prima di competere anche nei Mondiali femminili FIFA 2015 e 2019 rispettivamente in Canada e Francia. Il suo primo gol sulla scena internazionale, intanto, è arrivato nella Coppa delle Nazioni 2019.

Bott, che indosserà il numero 4, si è unita ai suoi nuovi compagni di squadra in vista della partita di Barclays FA Women’s Super League di sabato contro il Manchester United al Leigh Sports Village.

Leicester City che attualmente si trova al penultimo posto con 12 punti, a soli due punti dall’ Everton, si gioca questo fine di campionato per non cadere di categoria, CJ Bott sarà parte di questo grande progetto? In attesa tutta la squadra e le compagne si complimentano con lei per questa sua nuova avventura in terra Inglese.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.