Nata a Wellington, in Nuova Zelanda, CJ Bott ha iniziato la sua carriera con le squadre locali Tawa AFC, Lynn-Avon United e Waterside Karori prima di trasferirsi in Europa.

La sua carriera da senior è iniziata in Germania con l’FF USV, squadra della Bundesliga, dove il difensore ha collezionato 15 presenze nella massima serie tedesca.

Nel 2018, l’esterno ha fatto un’altra mossa in carriera e si è unito alla squadra scandinava del Vittsjö GIK in Svezia. Un anno dopo, Bott si è unita alla squadra di Toppserien Vålerenga nel 2020.

Dopo aver firmato per i Foxes, ha detto alla Leicester City TV: “È fantastico. È stata una lunga strada per arrivare qui, ma è così bello essere finalmente qui, entrare tra le cose e incontrare tutti. È fantastico, quindi sono felice ora”.

Il debutto da senior di CJ Bott con la Nuova Zelanda è arrivato a marzo 2014, facendo la sua prima apparizione con le Football Ferns prima di competere anche nei Mondiali femminili FIFA 2015 e 2019 rispettivamente in Canada e Francia. Il suo primo gol sulla scena internazionale, intanto, è arrivato nella Coppa delle Nazioni 2019.

Bott, che indosserà il numero 4, si è unita ai suoi nuovi compagni di squadra in vista della partita di Barclays FA Women’s Super League di sabato contro il Manchester United al Leigh Sports Village.

Leicester City che attualmente si trova al penultimo posto con 12 punti, a soli due punti dall’ Everton, si gioca questo fine di campionato per non cadere di categoria, CJ Bott sarà parte di questo grande progetto? In attesa tutta la squadra e le compagne si complimentano con lei per questa sua nuova avventura in terra Inglese.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.