credit photo: Stefano Petitti - photo agency calcio femminile italiano

La notizia, sotto forma di rumor di mercato era già arrivata da tempo, ma solo adesso si è concretizzata con l’annuncio ufficiale della società inglese che si accinge a competere nella massima divisione della WSL: Elena Linari ha firmato un contratto con le London City Lionesses con scadenza nel 2027.

Il difensore classe ’94 di caratura internazionale con la leadership nel sangue ha iniziato la sua carriera professionale con il Firenze, prima di passare al Brescia e alla Fiorentina. Con le gigliate, il difensore ha collezionato 44 presenze, andando a segno 13 volte, e si è distinta per il suo impatto su entrambi i fronti del campo. Mentre giocava nel Campionato della Penisola ha vinto lo Scudetto per cinque volte (due volte con il Brescia, una con la Fiorentina e due con la Roma) e ha vinto la Coppa Italia sei volte (due volte con Brescia, Fiorentina e Roma). Dopo un breve periodo al Bordeaux nel 2020, Linari è tornata in Italia per vestire la maglia della Roma (a cui successivamente si è unita anche Saki Kumagai), dove ha inanellato più di 50 presenze, con il merito di aver migliorato la difesa e di averla portata al primo trofeo nel settore femminile. È stata nominata nell’Undici Femminile dell’Anno della Serie A nelle stagioni 20/21, 21/22 e 22/23 con la Roma, stabilendo costantemente standard elevati.

Colonna portante della Nazionale italiana, di cui è attuale capitano assieme a Cristiana Girelli, Linari ha giocato più di 100 partite con la maglia delle Azzurre. Il suo operato nell’ultimo europeo (in cui l’Italia ha raggiunto la semifinale) le è valso un posto tra le migliori 11 del torneo.

Mentre le London City Lionesses continuano a crescere, l’arrivo di Linari segna un’aggiunta significativa alle ambizioni del club per la WSL. Il DS Ronald Thompson ha detto di lei: “Elena è un difensore centrale moderno che combina i valori della vecchia scuola con l’intelligenza.  È brava in aria e forte nei tackle, quando necessario. La sua capacità di leggere il gioco mentre si sviluppa è la chiave del suo gioco. Questo sarà fondamentale nella nostra prima stagione nella WSL“.

Avendo giocato ai massimi livelli, Linari sa riconoscere un ambiente speciale quando lo vede e proprio a questo sono dedicate le sue prime parole da giocatrice nel suolo di Londra:
Qui è tutto fantastico, tutti sono così accoglienti e tutto è così professionale. Sono molto felice di essere qui in un altro grande club, ho spinto molto per avere questa possibilità e sono molto contenta che il London City mi abbia dato questa opportunità“.
Non ha perso tempo nemmeno per esprimere la sua gioia per il ricongiungimento con la vincitrice della Coppa del Mondo e della Champions League Saki Kumagai per cui ha speso parole di grande stima ed affetto:
Ho avuto la possibilità di giocare con Saki Kumagai quando ero a Roma e ora non vedo l’ora di giocare di nuovo con lei. È una giocatrice straordinaria, dentro e fuori dal campo, la sua cultura è incredibile, le voglio molto bene“.

 

 

 

 

 

 

 

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.