Le London City Lionesses, con un comunicato sulle pagine della società e sui loro social, hanno reso noto che Daniëlle Van De Donk ha firmato con il club (che si accinge a giocare la prima stagione nel massimo campionato inglese) un contratto biennale, con scadenza nel 2027.  La 33enne olandese porta al CopperJax Community Stadium un notevole bagaglio di esperienza avendo giocato ai massimi livelli in Olanda, Inghilterra e Francia.

La centrocampista ha iniziato la sua carriera nei Paesi Bassi, giocando per squadre come il Willem II, VVV-Venlo e PSV.  Poco dopo il suo primo trasferimento all’estero, al Göteborg,  ha firmato per l’Arsenal, squadra che milita in WSL. Dotata di grande intelligenza e tecnica, ha vestito la maglia delle Gunners per sei anni e si è affermata come una delle migliori al mondo nel suo ruolo vincendo numerose coppe e il Campionato nel 2018-19.
E’ passata, poi, all’OL Lyonnes e ha continuato ad aggiungere argenteria al suo impressionante curriculum, vincendo tre volte la Division 1 Féminine, altri trofei nazionali e la UEFA Women Champions League nel 2021/22.

Dopo oltre 100 presenze nell’OL Lyonnes, van de Donk torna nella capitale dell’Inghilterra per unirsi al London City che sta per iniziare la sua storica stagione inaugurale nella WSL:
È stato pazzesco, mi sento davvero bene! È un ambiente così bello in cui stare, il club mi piace molto, mi ricorda una piccola famiglia e voglio farne parte! Il progetto del London City è diverso, ma in senso positivo. Il London City deve lottare, battagliare per tutto e questo è il mio stile“. E sul suo ritorno in WSL la classe ’91 ha affermato: “Ci sono stata per sei anni, ed è stato molto bello. Mi è piaciuto molto e non ho esitato a tornare. È un buon campionato, gli stadi sono pieni e speriamo di avere sempre più tifosi anche qui. Non vedo l’ora di conoscere tutti i tifosi e prometto che darò il 100%“.

Anche il direttore sportivo Ronald Thompson si è detto felice della presenza di van de Donk in squadra:
Conosco Daniëlle come giocatrice da molti anni; possiede una grande tecnica palla al piede e sa come far girare il gioco Ha tutti gli aspetti positivi che si possono desiderare da una giocatrice del suo livello. Inoltre, è anche una persona fantastica, quindi è un’ottima aggiunta al club“.

Presente anche a livello internazionale, Van De Donk ha disputato 167 partite e ha vinto gli UEFA Women’s Euros con le Oranje, giocando un ruolo chiave nel trionfo del 2017 in patria.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.