Il tredicesimo turno di Women’s Super League ha confermato il Manchester City (che ha vinto contro il London City Lionesses) come capolista mentre il Chelsea sconfitto nel derby dall’Arsenal, dopo sei anni di dominio in campionato, segue a distanza al secondo posto.
A vincere è anche il West Ham di Rita Guarino che ha giocato in trasferta contro il Leicester City, il cui punto a favore è arrivato grazie al pressing di Alisha Lehmann immediatamente decisiva alla sua prima partita con le Foxes. Sconfitte anche il Tottenham e l’Aston Villa.

Il derby di Londra tra Chelsea e l’Arsenal è stata vinta dalle Gunners per 0-2. La squadra di Renee Slegers è partita forte cercando di lasciarsi alle spalle la deludente sconfitta di mercoledì in semifinale in Coppa di Lega contro il Manchester United.
Con questo proposito in mente, dopo un primo tempo ricco di occasioni che però non hanno sbloccato il risultato, l’Arsenal, è partito di nuovo forte nella ripresa spingendo in avanti e Russo ha servito Mead che ha segnato il gol dell’1-0 (55′). Alyssa Thompson ha quasi fornito la risposta immediata per il Chelsea, ma il suo tiro è finito di poco fuori e Caldentey, su assist della stessa Mead, ha raddoppiato il vantaggio dell’Arsenal poco dopo (61′).
Mentre il Chelsea rimpiangeva le occasioni mancate che avrebbero potuto portare a un finale nervoso, le ospiti hanno dovuto fare i conti con il 3-0 mancato da Blackstenius.
La squadra di Renee Slegers può così festeggiare la prima vittoria sulle rivali londinesi dal dicembre 2023, un successo che dà al City la possibilità di portarsi a +9 in testa alla classifica. Negli ultimi sei anni, il Chelsea ha dominato la WSL: vinto cinque titoli consecutivi sotto la guida di Emma Hayes, ed è arrivato a sei nella scorsa stagione con Bompastor;  pochi avrebbero immaginato che quest’anno non sarebbe arrivato a sette.
Una prestazione disorganizzata, difficilmente immaginabile dalle Blues, in una partita così importante è sintomatica di una stagione in cui la squadra che prima sembrava imbattibile, improvvisamente è apparsa più vulnerabile.

L’Everton, sconfitto in casa di misura dal Brighton, continua ad attendere il primo punto stagionale al Goodison Park. Kiko Seike è stata brava a bloccare il rinvio di Martina Fernandez, difensore dell’Everton, e ha servito Jelena Cankovic che ha segnato il gol della vittoria, nonché il primo della serba in questa stagione, quattro minuti prima dell’intervallo.
La migliore occasione per l’Everton di pareggiare è arrivata all’81’ quando Melissa Lawley ha creato problemi alla difesa avversaria e la palla è finita sui piedi della compagna Maz Pacheco, subentrata dalla panchina.
Il portiere del Brighton Chiamaka Nnadozie è uscita dalla porta per negarle il gol da distanza ravvicinata.
Vittoria meritata quella del Brighton che è stata la squadra migliore per gran parte della partita e ha quasi raddoppiato al 53′ quando il tiro di Cankovic da pochi metri è stato parato dal portiere dell’Everton Courtney Brosnan.
I Seagulls sono saliti al sesto posto in classifica con la loro prima vittoria in campionato dal 7 dicembre, mentre la nona sconfitta in 13 partite di campionato ha mantenuto i padroni di casa al 10° posto.

Il London City Lionesses è stato battuto in casa dal Manchester City per 1-2. All’86’ Shaw ha approfittato di un pallone vagante in area e ha insaccato a porta vuota, assicurando la tredicesima vittoria consecutiva alla capolista, che ha così aumentato il distacco nella corsa al titolo dal Chelsea, campione in carica.
Dopo aver colpito due volte i pali nel primo tempo, il potente tiro di Isobel Goodwin a metà del secondo tempo (68′) sembrava aver garantito un meritato punto al London City nella sua prima partita casalinga in campionato sotto la guida del nuovo allenatore Eder Maestre tuttavia, il City ha dimostrato la determinazione di un’aspirante campione con il gol di Shaw nel finale. L’ala Kerolin aveva sbloccato il risultato all’11’ per le ospiti, sfruttando un preciso passaggio filtrante di Vivianne Miedema. 
Il London City ha iniziato il secondo tempo in modo identico al primo, spingendo in alto e puntando lo spazio dietro il terzino destro avversario Kerstin Casparij. La squadra di casa infatti, ha creato due occasioni d’oro prima di pareggiare con Goodwin.
La sconfitta lascia la squadra di Elena Linari all’ottavo posto, a otto punti dai posti in Champions League.

Una rimonta nella seconda metà della partita ha aiutato il Manchester United a sconfiggere agevolmente l’Aston Villa per 1-4 portandosi a un punto dal terzo posto dell’Arsenal.
Kirsty Hanson aveva annullato il vantaggio iniziale di Julia Zigiotti Olme per lo United nel primo tempo, ma i gol di Elisabeth Terland, Jessica Park e Hanna Lundkvist nella ripresa hanno permesso alla squadra di Marc Skinner di tornare alla vittoria.
Il dominio dello United è stato premiato quando Ellie Roebuck non è riuscita a respingere il calcio d’angolo di Zigiotti Olme, che ha superato il portiere del Villa e si è infilato nell’angolo in alto a destra, portando le ospiti in vantaggio al 35′. Ma il vantaggio è durato solo due minuti, perché Hanson ha segnato contro la sua ex squadra. 
Lo United ha dovuto attendere fino al 71′ per raddoppiare il vantaggio, quando il pallone di Hinata Miyazawa nell’area di rigore è stato respinto da Melvine Malard per la sostituta Terland, che ha segnato con un tiro al volo. Jess Park (75′) è poi entrata in area e ha superato Roebuck, portando lo United a +2, prima di servire Lundkvist che ha segnato il suo primo gol in WSL e ha chiuso la partita (79′).
Con questo risultato, lo United è quarto con 25 punti, mentre il Villa è settimo con 16 punti.

Mia Enderby ha segnato due volte nei minuti di recupero, regalando al Liverpool una vittoria drammatica sul Tottenham e la prima vittoria stagionale nella Women’s Super League. Dopo 12 partite senza successi, alla tredicesima la squadra fanalino di coda del campionato ha finalmente avuto un po’ di fortuna.
Dopo aver battuto il London Bees per 6-0 in FA Cup lo scorso fine settimana, la squadra di Gareth Taylor ha mantenuto lo slancio, ponendo fine alla preoccupante attesa di una vittoria in WSL. Hanno iniziato alla grande con il tentativo del nuovo acquisto Aurelie Csillag di ribattere il tiro di Alice Bergstrom che ha colpito il palo con un tiro di sinistro.
Il primo tentativo senza successo del Tottenham è arrivato poco prima dell’intervallo, quando Olivia Holdt ha tirato fuori. Il Liverpool, invece, ha avuto le sue occasioni con Cornelia Kapocs che non è riuscita a raggiungere un cross di Ceri Holland.
Le Spurs poi sono andate vicine al gol quando Signe Gaupset ha sfondato la difesa, ma è stata fermata dal portiere dei Reds Jennifer Falk, che è uscita rapidamente dalla sua porta per bloccare il tiro della nazionale norvegese.
La squadra di Ho con una vittoria avrebbe potuto mantenere il quarto posto davanti al Manchester United ma è rimasta di stucco dalla rimonta del Liverpool nel finale: entrata in campo all’81’ Enderby ha portato i tre punti alla sua squadra con la sua doppietta (94′ e 95′) .

Il West Ham ha conquistato la sua prima vittoria in trasferta nella stagione della Women’s Super League con un combattuto 2-1 sul Leicester City al King Power Stadium.
Le ragazze di David Sinclair sono passate in vantaggio nel primo tempo, con Verena Hanshaw che ha calciato una punizione da 25 metri poco dopo la mezz’ora. Shekiera Martinez ha raddoppiato il vantaggio a metà del secondo tempo con un tiro superbo.
Le padrone di casa hanno giocato respingendo il West Ham nella propria trequarti difensiva ma per la maggior parte del tempo, la loro precisione sotto porta ha lasciato molto a desiderare. Il nuovo acquisto del Leicester Alisha Lehmann, con il numero 11 sulla schiena, ha dato la spinta perfetta dalla panchina, mettendo sotto pressione il difensore del West Ham Eva Nystrom su un calcio piazzato e costringendola a segnare un autogol.
Il distacco dalla penultima in classifica, il Liverpool, rimane di un solo punto dopo la prima vittoria stagionale dei Reds in casa contro il Tottenham.
La sconfitta del Leicester lo costringe a guardare con apprensione alle squadre che lo seguono, dato che ora ha solo un punto di vantaggio sul West Ham, al nono posto.

Contestualmente a quanto successo in campo, qui di seguito la classifica di Women’s Super League dopo il 13° turno di Campionato 

  1. Man City 36
  2. Chelsea 27
  3. Arsenal 26
  4. Man Utd 25
  5. Tottenham 23
  6. Brighton 17
  7. Aston Villa 16
  8. London City 16
  9. Leicester 9
  10. Everton 8
  11. West Ham 8
  12. Liverpool 7
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here