La 18° giornata di FA Super League vede un cambio al vertice, complice il rinvio del match tra l’ Arsenal ed il Tottenham, dove il Chelsea ha superato per nove reti a zero il Leicester City. Padrone di casa che già sotto dopo tre minuti per il gol di Guro Reiter, si vedono prendere quattro reti di fila (una ogni 2 minuti) di Samantha Kerr, Bethany England e Aniek Nouwen. Un 4 a 0 che chiude praticamente l’incontro dopo undici minuti di gioco con un Leicester non pervenuto. Ripresa che non cambia piglio, con venticinque tiri alla porta di Lambourne contro i soli due messi a lato dalle padrone di casa. Un 3-5-2 di Emma Hayes che ha inginocchiato Bedford e chiudendo la partita ancora con Reiten, Kerr e England (con tre doppiette di giornata) e poi anche con la firma di Lauren James e Jessie Fleming allo scadere.

La gara tra l’ Aston Villa ed il Reading Football Club termina sul 1 a 1. Dopo il vantaggio dagli undici metri delle ospiti con Justine Vanhaevermaet e seguito, sei minuti più tardi, il pareggio per le bleu-grana di Ramona Petzelberg. Un punto a testa che non varia la classifica per entrambe le squadre, portando l’ Aston Villa a pari punti dell’ Everton.

Di ben altro spessore l’incontro tra il Manchester City contro l’ Everton. Ad aprire le danze sono state le ospiti con il bel gol di Claire Emslie. Ci sono voluti oltre trenta minuti alle padrone di casa per ritrovare il pareggio con l’italo Alessia Russo (al suo primo gol in campionato) per poi siglare la sua doppietta di giornata nel finale di tempo. Ma Katie Zelem, su rigore, aveva già portato a casa i tre punti per il Manchester United. Le ragazze di mister Skinner si portano così saldamente al terzo posto, a quota 35 punti, a sole sei lunghezze dalla capolista.

Dopo il rinvio del Manchester City, con il fanalino di coda del Birmingham, l’ultimo incontro della giornata è stato giocato tra il West Ham ed il Brighton. A passare sono le ospiti per 2 reti a 0. Aileen Whelan e Inessa Kaagman le autrici delle due reti che portano tre preziosi punti per le ragazze di Powell e si proiettano proprio al di sopra delle avversarie in una competizione sempre più avvincente.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.