Superando il Manchester United per 4 reti a 2, nell’ultima gara del campionato Inglese,  le ragazze di Emma Hayes diventano per la 5° volta (tre scudetti inglesi di fila dal 2019 ad oggi) Campionesse d’ Inghilterra.

Un campionato Inglese bellissimo ed avvincente con la lotta in testa alla classifica contro l’ Arsenal, fino all’ultima gara di quest’oggi, dove il Chelsea sul terreno amico del Kingsmeadow ha superato l’ostico Manchester United.

Avversarie che passano in vantaggio al 13’ con Martha Thomas, seguito dal pareggio di Cuthbert, ma passano appena sette minuti e il Manchester ritorna in vantaggio con la splendida rete di Elia Toone.

Un primo tempo che vede le ospiti in vantaggio e lo scudetto in mano all’ Arsenal che nel frattempo gareggia contro il West Ham. Ma la grinta e la determinazione del Chelsea difronte al suo pubblico portano con la doppietta di Samantha Kerr e la rete di Guro Reiten i tre punti fondamentali, che le garantiscono di restare in vetta alla classifica, ad un solo punto dalle dirette avversarie.

Arsenal che vince, per 2 a 0, e resta ad una sola distanza entrerà, nella prossima stagione, di diritto in Champions League.

Al termine dell’incontro difronte ad uno stadio che ha salutato il terzo titolo di fila per le Blues il mister Emma Hayes si è complimentata con le sue ragazze per la tenacia e per il carattere che questo gruppo ha saputo mantenere in questa stagione. I molteplici impegni in Champions, con l’eliminazione dalla competizione (nel gruppo della Juventus) avevano destabilizzato anche i suoi risultati in campionato: portando il Chelsea sempre più a chiedersi se poteva ripetere la supremazia che aveva avuto negli scorsi anni.

Un gruppo coeso e dinamico che con forza e carattere ha saputo reagire ed a chiudere una stagione “festeggiando il suo 5° Titolo Nazionale”, (6° contando anche il titolo delle “Spring Series” del 2017), diventando la prima squadra a riuscirci ed entrando così nella storia.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.