Proseguendo con l’analisi (parte terza) del campionato Inglese. Quest’anno l’FA Women’s Championship sembra essere una delle stagioni più competitive, con diverse squadre completamente professioniste ed ex campioni della FA Women’s Super League tra coloro che cercano di assicurarsi la promozione.


Lewes
Allenatore: Simon Parker
Posizione della scorsa stagione: 5°

Il Lewes è un club che fa le cose in modo leggermente diverso. Come l’autoproclamato “Equality FC“, Lewes afferma di essere “l’unica squadra di calcio al mondo in cui donne e uomini sono pagati allo stesso modo”. E se questa non fosse una scusa sufficiente per fare il viaggio verso sud, lo stadio The Dripping Pan è stato salutato come il migliore del paese dal libro “British Football’s Greatest Grounds”.

Ma Lewes sta migliorando anche in campo, avendo seguito due none posizioni con un quinto posto la scorsa stagione. Il club si è rafforzato ancora una volta e ha combinato un reclutamento locale – hanno ingaggiato quattro giocatori dai London City Lionesses quest’estate – con un’altra aggiunta da molto più lontano, acquisendo l’australiano Izzy Dalton dalla squadra di massimo livello della W-League Brisbane Roar.

Izzy Dalton ha detto al sito di Lewes: “Sono davvero entusiasta di essere tornato in Inghilterra e di unirmi a Lewes. La cultura e i valori del club sono ammirevoli e sono entusiasta di fare la mia parte nell’aiutare questo club ad avere ulteriori successi nel campionato in questa stagione”. 


Liverpool
Manager: Matt Beard
Posizione della scorsa stagione: 3°

Il Liverpool ha dovuto accontentarsi della terzultima volta, ma ha segnalato il suo intento con un reclutamento impressionante, portando il difensore vincitore del triplete Megan Campbell dal Man City, Leanne Kiernan del West Ham, Rianna Dean del Tottenham e il rinnovo di Jasmine Matthews e della nazionale belga Yana Daniels.

Ma l’acquisizione più grande potrebbe essere fuori dal campo, con Matt Beard che tornerà al club come manager. Beard ha guidato il Liverpool ai titoli consecutivi della Super League femminile nel 2013 e 2014 e da allora ha avuto esperienze ai Boston Breakers negli Stati Uniti, al West Ham United e al Bristol City.

Matt Beard ha dichiarato al sito del Liverpool: “Sono venuto qui per promuovere la squadra. Non sarà facile e probabilmente sarà la stagione di campionato più dura di sempre. Ma abbiamo un buon gruppo di base qui e l’infrastruttura c’è. Si tratta di reclutare i giocatori giusti per migliorare la squadra e assicurarci di avere un obiettivo comune come gruppo per raggiungere ciò che vogliamo ottenere”.


London City Lionesses
Head coach: Melissa Phillips
Posizione della scorsa stagione: 6th

London City Lionesses continuano a crescere mentre si dirigono verso la loro terza stagione come club femminile indipendente e completamente professionale. L’obiettivo di raggiungere la Barclays FA WSL rimane e il club con sede a Dartford si è sviluppato in campo e fuori, con un percorso accademico sviluppato nell’ultimo anno.

C’è stata una profonda revisione della squadra quest’estate, con dieci nuovi acquisti e ancora di più in uscita da Princes Park. Con gli acquisti in arrivo dai club Barclays FA WSL Brighton & Hove Albion, Chelsea, Everton, Leicester City, oltre ai rivali del campionato, al San Marino FC di Serie A e ai club scozzesi Rangers, i London City Lionesses avranno un nuovo look in questa stagione.

Melissa Phillips ha detto al sito London City Lionesses: “I nuovi acquisti si sono integrati incredibilmente bene e nonostante abbiamo dieci volti nuovi, sembra che stiamo insieme da molto tempo. È un gruppo davvero speciale. Siamo tutti molto ambizioso, in linea con la nostra visione, i nostri valori e ciò che vogliamo realizzare in questa stagione”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.