Proseguendo con l’analisi (parte terza) del campionato Inglese. Quest’anno l’FA Women’s Championship sembra essere una delle stagioni più competitive, con diverse squadre completamente professioniste ed ex campioni della FA Women’s Super League tra coloro che cercano di assicurarsi la promozione.


Lewes
Allenatore: Simon Parker
Posizione della scorsa stagione: 5°

Il Lewes è un club che fa le cose in modo leggermente diverso. Come l’autoproclamato “Equality FC“, Lewes afferma di essere “l’unica squadra di calcio al mondo in cui donne e uomini sono pagati allo stesso modo”. E se questa non fosse una scusa sufficiente per fare il viaggio verso sud, lo stadio The Dripping Pan è stato salutato come il migliore del paese dal libro “British Football’s Greatest Grounds”.

Ma Lewes sta migliorando anche in campo, avendo seguito due none posizioni con un quinto posto la scorsa stagione. Il club si è rafforzato ancora una volta e ha combinato un reclutamento locale – hanno ingaggiato quattro giocatori dai London City Lionesses quest’estate – con un’altra aggiunta da molto più lontano, acquisendo l’australiano Izzy Dalton dalla squadra di massimo livello della W-League Brisbane Roar.

Izzy Dalton ha detto al sito di Lewes: “Sono davvero entusiasta di essere tornato in Inghilterra e di unirmi a Lewes. La cultura e i valori del club sono ammirevoli e sono entusiasta di fare la mia parte nell’aiutare questo club ad avere ulteriori successi nel campionato in questa stagione”. 


Liverpool
Manager: Matt Beard
Posizione della scorsa stagione: 3°

Il Liverpool ha dovuto accontentarsi della terzultima volta, ma ha segnalato il suo intento con un reclutamento impressionante, portando il difensore vincitore del triplete Megan Campbell dal Man City, Leanne Kiernan del West Ham, Rianna Dean del Tottenham e il rinnovo di Jasmine Matthews e della nazionale belga Yana Daniels.

Ma l’acquisizione più grande potrebbe essere fuori dal campo, con Matt Beard che tornerà al club come manager. Beard ha guidato il Liverpool ai titoli consecutivi della Super League femminile nel 2013 e 2014 e da allora ha avuto esperienze ai Boston Breakers negli Stati Uniti, al West Ham United e al Bristol City.

Matt Beard ha dichiarato al sito del Liverpool: “Sono venuto qui per promuovere la squadra. Non sarà facile e probabilmente sarà la stagione di campionato più dura di sempre. Ma abbiamo un buon gruppo di base qui e l’infrastruttura c’è. Si tratta di reclutare i giocatori giusti per migliorare la squadra e assicurarci di avere un obiettivo comune come gruppo per raggiungere ciò che vogliamo ottenere”.


London City Lionesses
Head coach: Melissa Phillips
Posizione della scorsa stagione: 6th

London City Lionesses continuano a crescere mentre si dirigono verso la loro terza stagione come club femminile indipendente e completamente professionale. L’obiettivo di raggiungere la Barclays FA WSL rimane e il club con sede a Dartford si è sviluppato in campo e fuori, con un percorso accademico sviluppato nell’ultimo anno.

C’è stata una profonda revisione della squadra quest’estate, con dieci nuovi acquisti e ancora di più in uscita da Princes Park. Con gli acquisti in arrivo dai club Barclays FA WSL Brighton & Hove Albion, Chelsea, Everton, Leicester City, oltre ai rivali del campionato, al San Marino FC di Serie A e ai club scozzesi Rangers, i London City Lionesses avranno un nuovo look in questa stagione.

Melissa Phillips ha detto al sito London City Lionesses: “I nuovi acquisti si sono integrati incredibilmente bene e nonostante abbiamo dieci volti nuovi, sembra che stiamo insieme da molto tempo. È un gruppo davvero speciale. Siamo tutti molto ambizioso, in linea con la nostra visione, i nostri valori e ciò che vogliamo realizzare in questa stagione”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.