Continua il polverone mediatico nei confronti di Phil Neville, ct dimissionario della Nazionale inglese, che nelle ultime settimane ha scatenato l’ira di molte persone vicino alla Nazionale con le sue dichiarazioni non proprio felici riguardo la sua esperienza con la selezione inglese (“la vita da ct per un 42enne è frustrante…”).Già la scelta dell’allenatore nel 2018 fu molto criticata data la sua esperienza nulla nel calcio femminile ed il sorvolamento ai danni di altri ct molto più qualificati. Molte furono le persone che non condivisero questa scelta ed altrettante saranno quelle che lo ricorderanno con sensazioni ancora peggiori.

Molte le figure storiche del calcio femminile inglese che sono scese in campo per difendere le Lionesses, una su tutte Hope Powell che si è dimostrata delusa dalle parole dell’ex Manchester United. Al suo fianco è intervenuta anche Fara Williams, calciatrice che ha fatto la storia della Nazionale inglese ed attuale centrocampista del Reading.

La Williams è una delle giocatrici più rappresentative del movimento inglese con 172 presenze e 40 reti al servizio di Sua Maestà. Con le Leonesse Fara ha raggiunto il terzo posto ai Mondiali del 2015 ed il secondo agli Europei del 2009 con la partecipazione storica alle Olimpiadi del 2012.

La centrocampista ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sports riguardo le parole di Phil Neville: “Per i commenti sono rimasta deluso. Il fatto che tu possa venire fuori e dire che stavi usando la nostra squadra nazionale come trampolino di lancio, mi ha delusa.” ha affermato Fara.

“Sono stato ferita da quei commenti. Non faccio più parte con quella squadra, ma certamente so cosa significa per me giocare per l’Inghilterra. So cosa significa per le ragazze lì attualmente, il personale che è lì attualmente e che erano lì prima. Penso solo che dovrebbe mostrare un po ‘di rispetto per il nostro gioco.”

L’inchiesta nell’inchiesta: non è la prima dichiarazione di Phil Neville un po’ goffa e fuori dalle righe, più di una volta è stato attaccato per le sue interviste poco piacevoli non contando che le sua reputazione all’interno del panorama femminile non era mai stata delle migliori. A mettere la ciliegina su questa torta di disprezzo è stata la location dove queste dichiarazioni sono state rilasciate, ovvero al talk show di Andy Gray e Richard Keys sul canale Bein Sports. I due conduttori erano già stati licenziati da Sky Sports EN per aver fatto commenti offensivi nei confronti delle donne, sia giocatrici che non.