Manuela Vanegas Catano è una nuova giocatrice del Brighton & Hove Albion. Il difensore colombiano classe 2000 proviene dalla Real Sociedad, in cui ha militato per quattro stagioni (2021- 2025) collezionando 96 presenze e segnando 10 gol. Durante il suo periodo alla Real Sociedad, il club è stato secondo in Primera División Femenina (Liga F), Copa de la Reina e Supercopa de España Femenina.
Catano ha esordito alla Formas Íntimas in Colombia (con cui ha partecipato a due edizioni della Coppa Libertadores femminile raggiungendo semifinale e finale) prima di trasferirsi all’Envigado FC. Qui nel 2018 si è resa protagonista di un’altra impresa: dopo aver sostituito il proprio portiere che si era infortunato, ha parato un rigore salvando la sua squadra. In seguito ha vestito la casacca dell’Atlético Huila, dell’Independiente Medellín e dell’RCD Espanyol.

Sulla scena internazionale, ha fatto il suo debutto per la Colombia alla Copa América Femenina 2018. Nel 2022, è stata una parte fondamentale della squadra che ha aiutato la Colombia a finire seconda alla Copa América Femenina 2022. Alla Coppa del Mondo FIFA femminile del 2023, Vanegas ha segnato il gol che, al 97′ minuto contro la Germania, ha assicurato alla sua Nazionale una storica vittoria per 2-1 che ha posto fine alla striscia vincente della fase a gironi della Germania che durava dal 1995.

È stata anche parte della formazione che ha disputato la Coppa del Mondo FIFA femminile del 2023 e le Olimpiadi del 2024.

L’allenatore della prima squadra femminile Dario Vidosic, intervistato a proposito del nuovo acquisto del club inglese si è espresso così: “È emozionante dare il benvenuto a Manuela nella squadra. È un solido difensore sia affidabile nel difendere che in fase offensiva. La sua energia e la sua creatività saranno una vera risorsa per noi mentre spingiamo verso i nostri obiettivi in questa stagione“.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.