L’ultima giornata di WSL del 2025 ha confermato il Manchester City come capolista: Segue il Chelsea che è tornato alla vittoria contro il Brighton, dopo quella in Champions contro la Roma. A vincere, in maniera inedita, anche il Leicester a cui è bastato il gol di O’Brien per conquistare i tre punti contro il London City.
In attesa di incontrare la Juventus a Torino mercoledì, il Manchester United ha pareggiato in maniera pirotecnica contro un Tottenham che ha retto la pressione sino all’ultima fase della partita, poi i gol di Toone e Rolfo hanno salvato la situazione per il Manchester.
Ancora a bocca asciutta il Liverpool che ha pareggiato con difficoltà contro il West Ham.

L’Arsenal ha vinto in trasferta contro l’Everton al Goodison Park per 3-1 tornando così secondo in classifica. Le Gunners hanno dominato fin dal fischio d’inizio e la loro pressione iniziale è stata premiata dopo 11 minuti. Katie McCabe ha raccolto il superbo intervento di Rion Ishikawa sulla linea di porta al limite dell’area e ha calciato al volo verso l’angolo più lontano. Ma mentre l’euforia dei Gunners era ancora nell’aria, le padrone di casa hanno pareggiato. Honoka Hayashi, autrice del gol della vittoria contro il Chelsea lo scorso fine settimana, è partita dal centrocampo e ha calciato al volo da lontano, mandando la palla nell’angolo alto della porta. Anche i festeggiamenti dell’Everton sono stati di breve durata, poiché l’Arsenal ha ripreso il vantaggio con Russo.
Le Toffees devono ringraziare Brosnan per essere rimaste sotto di un solo gol all’intervallo, con il momento clou della sua serie di parate nella seconda parte del primo tempo che è stata una splendida parata sulla sinistra per negare a Russo il secondo gol.
Il secondo tempo si è svolto allo stesso modo del primo, con l’Everton bloccato nella propria trequarti difensiva da un incessante attacco dell’Arsenal, prima che Smith placasse ogni timore di una rimonta dell’Everton.
Il momento saliente di un tempo altrimenti poco movimentato è stato l’ingresso in campo di Leah Williamson, al suo esordio stagionale dopo quattro mesi di assenza per infortunio. La capitana dell’Inghilterra non giocava dalla finale di Euro 2025 vinta dalle Lionesses contro la Spagna a luglio. La sconfitta lascia l’Everton al nono posto in classifica, chiudendo la prima metà della stagione senza aver conquistato un solo punto in casa.

Janina Leitzig ha parato un rigore nei minuti di recupero e il Leicester ha battuto il London City Lionesses per 1-0 conquistando la sua prima vittoria nella Women’s Super League dopo tre mesi.
Dopo un primo tempo prudente, Shannon O’Brien ha sfruttato un intelligente colpo di testa di Asmita Ale e ha spinto la palla oltre la linea, sbloccando il risultato al 59′. Il London City ha avuto la possibilità di pareggiare con Isobel Goodwin, ma il suo tiro è stato respinto dal palo e da una bella parata di Janina Leitzig.
L’estremo difensore delle Foxes è stata l’eroina della partita quando ha parato il rigore di Kosovare Asllani dopo il fallo di Janice Cayman su Grace Geyoro al 96′.
Dopo aver resistito alla rimonta delle ospiti nel finale, il Leicester ha chiuso la partita, ponendo fine a una serie di otto partite senza vittorie in campionato che durava da settembre, quando aveva battuto il Liverpool. La vittoria ha portato la squadra di Rick Passmoor al nono posto, con sei punti di vantaggio sulla zona play-off retrocessione.

Il Chelsea ha interrotto la sua serie di quattro partite senza vittorie nella Women’s Super League con una comoda vittoria per 3-0 in trasferta contro il Brighton. Uno splendido gol in solitaria di Sandy Baltimore al 42′ ha premiato il Chelsea nel primo tempo, prima che un autogol di Caitlin Hayes e un tiro di Alyssa Thompson mettessero la partita al sicuro.
Il Chelsea è arrivato alla partita dopo la prima sconfitta in 34 partite di WSL e tre pareggi consecutivi, che hanno lasciato le campionesse in carica a sei punti dalla capolista Manchester City. Il portiere del Brighton Sophie Baggaley, che ha sostituito Chiamaka Nnadozie fuori per commozione cerebrale, ha messo in difficoltà il Chelsea deviando sopra la traversa un tiro al volo di Baltimore e bloccando poi un colpo di testa in tuffo di Thompson, mentre Keira Walsh ha colpito il palo con un tiro dalla distanza.
Ma l’ala francese Baltimore ha dimostrato la sua qualità avanzando sulla fascia sinistra e, superando un difensore, ha calciato di destro nell’angolo alto lontano. Sonia Bompastor ha fatto entrare Sam Kerr nell’intervallo e l’attaccante australiana ha avuto un impatto quasi immediato: è stata la sua presenza in area a costringere il difensore del Brighton Hayes a deviare nella propria porta un cross di Erin Cuthbert.
Il tecnico del Brighton Dario Vidosic ha fatto entrare l’ex attaccante del Chelsea Fran Kirby nel secondo tempo, ma le padrone di casa non sono riuscite a rientrare in partita.
Thompson ha chiuso la partita al 73′ minuto trasformando al volo un cross basso di Kerr, segnando il suo terzo gol nelle ultime quattro partite di WSL.

Khadija Shaw ha segnato quattro gol nella vittoria in casa del Manchester City sull’Aston Villa per 6-1. Il primo gol di Shaw sette minuti dopo la mezz’ora di gioco, è stato il suo centesimo in tutte le competizioni con il City: è la prima volta che una calciatrice raggiunge questo traguardo per il club nell’era professionistica. La giamaicana, senza dubbio la migliore in campo, ha raddoppiato al secondo dei minuti di recupero concessi dal direttore di gara prima dell’intervallo, ha completato la sua tripletta nella seconda parte del secondo tempo (84′) e ha trovato il tempo di segnare il quarto gol nei minuti di recupero.
L’Aston Villa ha iniziato bene al Joie Stadium, ma non è riuscito a tenere il passo dopo che Shaw ha portato il City, in corsa per il titolo, sul 2-0 e Aoba Fujino ha segnato il terzo gol nel secondo tempo (62′). Il mister Andree Jeglertz, che ha avuto un inizio impressionante da quando è entrato a far parte del City dopo aver lasciato nei mesi estivi la nazionale danese, è riuscito a far debuttare il difensore inglese Alex Greenwood, alla sua prima apparizione da ottobre dopo essersi ripresa da un infortunio al ginocchio. La capitana del City ha ricevuto un’accoglienza calorosa, così come la terzino Kerstin Casparij alla sua centesima apparizione con il club.
Il Villa non ha potuto fare molto per contrastare la qualità del City, ma ha segnato un gol di consolazione sul 3-0 nella ripresa, quando Lucy Parker (70′) ha segnato di testa su calcio d’angolo. I festeggiamenti sono stati però di breve durata, poiché tre minuti dopo Fujino ha servito Vivianne Miedema per il quarto gol del City.
Il City chiude l’anno con sei punti di vantaggio sul Chelsea, campione in carica della WSL, mentre il Villa è ottavo con tre vittorie in 11 partite.

Il gol nel finale di Beata Olsson ha salvato il Liverpool, regalando alla sua squadra un punto prezioso contro il West Ham nella partita, terminata sul 2-2, tra le ultime due in classifica della Women’s Super League al Chigwell Community Stadium.
Le Reds sembravano destinate a una sconfitta pesante fino all’87’, quando Olsson ha approfittato di un errore difensivo di Amber Tysiak e ha segnato.
Il Liverpool, nonostante la buona prestazione, resta l’unica squadra in WSL a non aver mai vinto una partita dall’inizio della stagione. Considerando che le Reds sono rimaste in 10 dopo 19 minuti per l’espulsione di Gemma Bonner e che sarebbero state a cinque punti dalla salvezza se le Hammers avessero mantenuto il vantaggio, questo punto va considerato un risultato positivo per la squadra di Gareth Taylor.
Ffion Morgan (West Ham) sembrava aver segnato il gol decisivo (68′) dopo il pareggio di Mia Enderby del Liverpool (59′) alla rete iniziale di Riko Ueki (57′) che ha deviato un calcio d’angolo di Viviane Asseyi superando il portiere del Liverpool Faye Kirby.

Il Manchester United ha pareggiato contro il Tottenham in una gara rocambolesca in cui ha recuperato tre gol in casa nella partita conclusiva della Women’s Super League 2025, che si è rivelata un vero e proprio evento. Le Spurs sembravano avviate verso la loro prima vittoria in assoluto contro lo United, grazie ai gol di Bethany England, Eveliina Summanen e dell’ex attaccante dello United Martha Thomas, che hanno portato il risultato sul 3-0 dopo un’ora di gioco. Le padrone di casa, invece, sembravano destinate a essere punite per una prestazione poco brillante, avendo colpito quattro volte la traversa e visto altri tre tentativi respinti sulla linea. Il tiro al volo di Ella Toone ha ridotto lo svantaggio a 16 minuti dalla fine e Fridolina Rolfo ha segnato un altro gol all’82’ dando vita a un finale frenetico.
Nel recupero, poi, la stessa svedese ha portato la squadra sul 3-3 che ha così chiuso in positivo il 2025

Contestualmente a quanto successo nell’undicesimo turno di WSL qui, di seguito la classifica aggiornata. 

  1. Man City 30
  2. Chelsea 24
  3. Arsenal 22
  4. Man Utd 21
  5. Tottenham 20
  6. London City 15
  7. Brighton 14
  8. Aston Villa 13
  9. Leicester 9
  10. Everton 8
  11. West Ham 5
  12. Liverpool 3
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here