Il 14° turno di WSL ha visto il Manchester City consolidare la propria posizione in classifica battendo un Chelsea sempre più in difficoltà e che è scivolato addirittura al terzo posto in classifica dietro lo United. Anche il London City ha vinto, in rimonta contro il Brighton. Sconfitto, invece, il West Ham di Rita Guarino che ha giocato contro il Tottenham. La partita tra Arsenal e Leicester è stata rinviata in quanto le Gunners erano impegnate nella finale di Champions Cup contro il Corinthians.
L’Everton è finalmente riuscito a conquistare la sua prima vittoria stagionale al Goodison Park grazie al 2-1 messo a segno contro l’Aston Villa. A sbloccare il tabellino le ospiti al 13′ con Ebony Salmon, brava a superare un difensore avversario e a battere Courtney Brosnan con un tiro rasoterra. Ci è voluta una punizione per riportare il pareggio, con Mace che ha rimediato al suo errore precedente con un calcio d’angolo perfetto per Fernandez, che ha segnato di testa sul secondo palo due minuti dopo la mezz’ora.
Dopo la ripresa, il Villa ha preso il controllo e ha sottoposto l’Everton a continue ondate di attacchi, ma non è riuscito a trovare la via del gol. Gli sforzi delle padrone di casa nel finale hanno dato i loro frutti quando Fernandez ha nuovamente segnato di testa su cross di Mace dal secondo palo, questa volta su calcio di punizione (89′).
Per l’Everton, che all’inizio della stagione si è trasferito definitivamente nell’ex stadio maschile, il risultato pone fine a una serie di sei sconfitte consecutive in casa. La vittoria significa che ora sono noni con 11 punti, a quattro dalla zona retrocessione. L’Aston Villa è ottavo, cinque punti davanti all’Everton.
Entrambe le squadre scenderanno in campo domenica prossima con l’Everton in trasferta contro il London City Lionesses, sesto in classifica, e l’Aston Villa in visita al Liverpool, ultimo in classifica.
Freya Godfrey ha condotto le London City Lionesses alla loro prima vittoria in campionato sotto la guida dell’allenatore Eder Maestre, rimontando e battendo il Brighton per 2-1 al Broadfield Stadium.
Il Brighton, squadra di casa, ha dominato per gran parte del primo tempo ed è andato in vantaggio quando Kiko Seike ha concluso una splendida azione di squadra con un intelligente tiro di esterno destro (23′). Godfrey ha aiutato le ospiti a pareggiare nei minuti finali del primo tempo con un cross dalla destra che è stato involontariamente deviato in rete dal difensore del Brighton (ed ex Roma) Moeka Minami.
L’ala del London City è poi passata da assist-woman a marcatrice, portando le ospiti in vantaggio contro l’andamento della partita. Appena 21 secondi dopo che Nadine Noordam del Brighton aveva visto il suo tiro respinto dal palo, la squadra di Maestre ha contrattaccato con precisione e Godfrey ha dimostrato la sua classe, tagliando dalla destra e concludendo nell’angolo alto (46′).
Questo fine settimana Il London City ospiterà l’Everton nella prossima partita della Women’s Super League mentre il Brighton sarà in trasferta contro il West Ham.
Due gol di Lisa Naalsund nel secondo tempo hanno aiutato il Manchester United a battere in casa il Liverpool per 3-1 e a salire al secondo posto nella Women’s Super League.
Il primo tempo è stato frustrante per lo United, con le ospiti che hanno dato il meglio di sé nelle prime fasi di gioco. La squadra di Marc Skinner ha tirato sette volte in porta contro una sola del Liverpool, ma non è mai riuscita a mettere alla prova Jennifer Falk, portiere delle ospiti.
Il Manchester, poi, ha iniziato molto meglio il secondo tempo e ha quasi subito preso il comando: la pressione iniziale ha dato i suoi frutti quando Naalsund ha portato in vantaggio la sua squadra al 51‘, concludendo una bella azione con un tiro nell’angolo alto.
Quel gol è sembrato dar nuova vita alle ospiti, che hanno pareggiato con il loro primo tentativo del secondo tempo, con Bergstrom che ha segnato da distanza ravvicinata (59′). La squadra di Gareth Taylor aveva appena finito di festeggiare quando è andata nuovamente in svantaggio: Julia Zigiotti ha rubato palla a centrocampo e ha servito Naalsund, che ha segnato con un tiro preciso nell’angolo basso, realizzando la sua doppietta (60′). La subentrata Rolfo ha chiuso definitivamente la partita nei minuti finali, insaccando da distanza ravvicinata (87′).
Con questo risultato, lo United sale a 28 punti, otto dietro al Manchester City capolista, mentre il Liverpool rimane all’ultimo posto in classifica con sette punti.
Questo fine settimana il Manchester United sarà ospite del Leicester City per la prossima partita della Women’s Super League mentre il Liverpool ospiterà l’Aston Villa.
Il Tottenham ha evitato due sconfitte consecutive nella Women’s Super League grazie a una vittoria sofferta per 2-1 contro il West Ham, undicesimo in classifica, al Chigwell Construction Stadium.
Le padrone di casa sono passate in vantaggio con Shekiera Martinez (10′) che ha segnato da distanza ravvicinata al termine di una fluida azione di contropiede avviata da Viviane Asseyi. La squadra di Guarino è andata vicina al raddoppio ma non è riuscita nell’intento.
Il secondo tempo è stata tutta un’altra storia per il Tottenham, con Matilda Vinberg (54′) che ha pareggiato i conti con un tiro dalla distanza che si è infilato nell’angolo in alto a destra. È stato il primo gol in campionato della stagione per la nazionale svedese, tornata nella formazione titolare di Ho dopo la sconfitta per 2-0 contro il Liverpool, ultimo in classifica, lo scorso fine settimana. Il Tottenham è poi passato in vantaggio quando Olivia Holdt ha reagito prontamente a un pallone vagante e ha tirato una bomba da fuori area (73′). Il gol della vittoria è nato da un errore del nuovo acquisto del West Ham Tuva Hansen, che al suo esordio è stata messa sotto pressione da Amanda Nilden e ha sbagliato un passaggio proprio verso Holdt. Nei minuti di recupero, quando ormai i giochi erano fatti, la centrocampista del Tottenham Drew Spence è stata espulsa per un fallo con i tacchetti alti su Riko Ueki.
La vittoria mantiene il Tottenham in corsa per un posto tra le prime quattro, mentre il West Ham rimane un punto sopra il Liverpool, ultimo in classifica.
Kerolin ha segnato una splendida tripletta che ha permesso al Manchester City di vincere sulle rivali del Chelsea con un 5-1 totale. Il divario tra la prima e la seconda in classifica Manchester United si estende a 11 punti mentre il Chelsea scivola al terzo posto con 12 punti di distacco.
In una partita da vincere a tutti i costi per il Chelsea, campione in carica, il City non ha permesso alle ospiti di prendere il controllo e si è meritato il vantaggio di 2-0 alla fine del primo tempo.
La brasiliana Kerolin ha aperto le marcature con un potente tiro al 13′, prima che Khadija Shaw superasse Naomi Girma e segnasse il secondo gol del City (36′).
Kerolin ha poi regalato il momento migliore della partita quando ha attraversato tutto il campo, superando la centrocampista Keira Walsh e battendo il portiere Hannah Hampton con il suo secondo gol di giornata (49′). Con il City padrone della situazione, la brasiliana ha completato la sua tripletta con un tocco da distanza ravvicinata cinque minuti dopo.
A concludere la pratica Vivianne Mediema che ha segnato il quinto gol con un colpo di testa (72′), dopo che Alyssa Thompson del Chelsea aveva segnato il gol della bandiera (68′).
Questo fine settimana il Manchester City sarà di scena contro Arsenal mentre il Chelsea sa che deve vincere contro il Tottenham.
Contestualmente a quanto successo in campo, qui di seguito la classifica aggiornata della Women’s Super League aggiornata alla 14° giornata.
- Manchester City 39
- Manchester United 28
- Chelsea 27
- *Arsenal 26
- Tottenham 26
- London City 19
- Brighton 17
- Aston Villa 16
- Everton 11
- *Leicester 9
- West Ham 8
- Liverpool 7
*Devono recuperare la 14° giornata






