Il Manchester City supera il Chelsea per 3 a 1, in rimonta, e vince la quarta FA Women’s Continental Tyres League Cup della propria storia.

Ad assistere alla vittoria del City sulle tribune del Cherry Red Records Stadium, nuovo record di pubblico per una finale di Continental Cup, c’erano oltre 8 mila spettatori.

Il primo brivido della gara è per i tifosi del Chelsea, dove al 6’ un retropassaggio di Jess Carter verso Ann-Katrin Berger mette in difficoltà la calciatrice tedesca che, pressata da Ellen White, rinvia male. Il pallone arriva sui piedi di una giocatrice del City che tenta la conclusione verso la porta praticamente vuota, ma Aniek Nouwen a due passi, devia con un colpo di testa a lato.

Poco dopo è Lucy Bronze, alla sua centesima presenza con le Citizens, a cerca di allontanare con un colpo di testa un pallone nell’area del City. Sul rinvio la palla colpisce il braccio di Alanna Kennedy ed il pubblico e le giocatrici del Chelsea: “chiedo il rigore”; ma per il direttore di gara è tutto regolare.

Alla mezz’ora il City ha una clamorosa occasione con Lauren Hemp, è Georgia Stanway ad innescare palla: cross basso nell’area piccola, ma il suo tap-in si stampa sul palo, Demi Stokes è la prima ad arrivare sul pallone vagante e tenta la conclusione, ma il suo tiro è murato tra le braccia di Sophie Ingle.

Quattro minuti dopo è il Chelsea a passare in vantaggio, cross di Guro Reiten dalla trequarti, Ellie Roebuck esce in presa alta, ma si fa scivolare il pallone dalle mani, la più lesta è Sam Kerr, che spalle alla porta, calcia di prima intenzione e segna la rete del 1 a 0 nell’angolino basso.

Nella ripresa il City trova nei primi minuti il gol del pareggio con Caroline Weir, innescata da Georgia Stanway che palla al piede al limite del lato corto dell’area avversaria crossa e serve la scozzese, con il sinistro: stoppa e calcia diretta in porta Berger sfiora il pallone, ma la sua deviazione non è sufficiente ed è 1 a 1.

Grazie alla ritrovata parità il City si fà coraggio e ribalta completamente il risultato con un gol di White, dieci minuti dopo, con Hemp che recupera palla ed entra in area: tiro rasoterra, White è al posto giusto al momento giusto con un tap-in mette in rete il pallone vagante per la rete del vantaggio.

Il Chelsea accusa il ribaltone e le Citizens calano il tris al 69’, ancora con Weir. Dal calcio d’angolo, la centrocampista scozzese colpisce a volo un pallone vagante dopo un tentativo mal riuscito delle Blues di allontanare il pallone ed è la rete del 3 a 1.

 Alla fine della partita Weir sarà premiata come miglior calciatrice del match.

Allo scadere di tempo il City va vicino al quarto gol, con Bronze di testa, ma questa volta Berger da pochi passi, blocca la sfera e chiude l’incontro.

Inizia la festa, il City porta a casa il suo 4° titolo ai danni di un Chelsea che ha iniziato benissimo, subendo poi nella ripresa la scalata delle avversarie.

Complimenti al City per questo nuovo trofeo.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.