Il West Ham United Women è lieto di confermare l’accordo per ingaggiare la nazionale irlandese Jessica Ziu : previa autorizzazione internazionale e visite mediche.

La 19enne molto apprezzata si unirà agli Hammers in estate quando si aprirà ufficialmente la finestra di trasferimento e, fino ad allora, rimarrà con i campioni in carica della Women’s National League (WNL) Shelbourne per i primi mesi della stagione 2022.

Ziu è entrata nella rosa della prima squadra dei Red Pandas nel giugno 2018, facendo il suo debutto in WNL appena tre settimane dopo il suo 16esimo compleanno e segnando il suo primo gol da senior il mese successivo. Da allora, ha segnato 19 gol in 56 presenze in WNL con il club di Dublino. 

La veloce adolescente ha vinto il suo primo titolo WNL lo scorso novembre, vincendo un rigore che è stato convertito quando Shelbourne ha sconfitto i Wexford Youths 3-2 nell’ultimo giorno della stagione, portando i rivali locali Peamount United al titolo di un solo punto.

Giocatrice versatile, Ziu può giocare a centrocampo o come terzino esterno, come dimostrano le sue impressionanti prestazioni nelle sue otto presenze con la Repubblica d’Irlanda.

In precedenza presenziata dal suo paese a livello giovanile, Ziu è stata nominata Giocatrice internazionale dell’anno femminile FAI U16 nel 2018, prima di fare il suo debutto da senior in una vittoria di qualificazione alla Coppa del Mondo femminile FIFA contro l’Irlanda del Nord a 16 anni nell’agosto dello stesso anno.

Ora un membro regolare della squadra senior di Vera Pauw, non vede l’ora di portare il suo talento nell’est di Londra.

Sono così entusiasta di unirmi al West Ham United“, ha detto Ziu a whufc.com. “È un momento di orgoglio per me e la mia famiglia. Gioco a calcio da quando avevo quattro anni e il mio obiettivo è sempre stato quello di diventare professionisti.

“Il fatto che ora possa definirmi un giocatore del West Ham United è surreale, ma non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione e giocarmi l’opportunità che mi hanno concesso. 

“Ho già conosciuto le ragazze e lo staff, e tutti sono stati così accoglienti con me quando sono venuta qui per un breve periodo. 

“Mi descriverei come una giocatrice veloce, mi piace dribblare tra i giocatori e in spazi ristretti. Sono una tecnica sulla palla e un grande lavoratrice, e spero che questo dovrebbe aiutarmi a venire alla WSL. “

Ziu diventerà l’ultima irlandese ad indossare Claret e Blue seguendo le orme dell’ex Hammers Leanne Kiernan, Ruesha Littlejohn e Courtney Brosnan.

Tutti al West Ham United augurano ogni bene a Jessica durante la sua permanenza agli Hammers e non vedono l’ora di darle il benvenuto in estate.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.