La 11a giornata di FA Super League Inglese, è ancora un turno ridotto a sei squadre su dodici, che ha visto un solo attivo di 9 reti di cui 3 segnate in casa ed 6 in trasferta.

Il Machester City strapazza per sei reti a zero il Brighton & Hove, tra le mura amiche, e lo condanna alla terza sconfitta consecutiva. Con questa vittoria il City sale al quinto posto, con 16 punti, uno in più appunto del Brighton che è sempre fermo a quota 15.

Una gara che non lascia dubbi su chi a dominato in campo, sia per i possessi palla che nei tiri in porta: dopo l’autorete allo scadere del primo tempo (di Williams del Brighton) nella ripresa vanno a segno Lauren Hemp, ed un minuto dopo Georgia Stanway. Padrone di casa che accusano il colpo, e dopo appena quattro minuti, cedono ancora a Laura Coombs la rete del 4 a 0. Nel finale i gol di Hayley Raso e Victoria Losada chiudono definitivamente la giornata no delle ragazze di Powell.

Ma il nuovo anno porta la prima sconfitta della capolista Arsenal, che viene superato per 2 a 0 dalle padrone del Birmingham City, che al 3’ va a segno con Libby Smith. Le ragazze di Eidevall, falciate dal “Covid ed in quarantena”, non possono effettuare nemmeno un cambio e subiscono la pressione delle padrone di casa e nel finale del primo tempo accusano un altro colpo a cura di Veatriki Sarri. Una vittoria di peso, la prima dopo l’unico pareggio del girone di andata per il Birmingham City, che porta morale e stimolo: anche se sempre penultimi. L’Arsenal con 10 gare su 11, ed ancora un recupero da effettuare, è sempre al comando aspettando la gara degli avversari rinviate.

Chiude la giornata la facile vittoria, per 1 a 0, del Reading Football Club sul fanale di coda del Leicester City che sembra non aver ancora trovata il ritmo nella categoria.

A segno Natasha Dowie al 11’ che di fatto blocca la partita su questo risultato, anche se sono gli ospiti a fare l’andatura ed a provarci ben nove volte e brava Moloney a salvare la propria porta ed a portare i tre punti per la sua squadra.

Leicester che resta a tre punti, ultimo, mentre il Reading sale a 16 punti, al pari con il Manchester City, al 5 posto.

Chelsea-Tottenham è stata rinviata, cosi pure per West Ham contro Manchester United e Aston Villa-Everton.

La pandemia in Inghilterra, un pò come il resto d’Europa, sta facendo il vuoto a discapito dello sport e si spera che nel prossimo week-end non sia peggio o addirittura preso in esame una vera e propria sospensione del campionato in attesa di una stabilità nelle squadre. Società che hanno chiesto una pausa, per non falsare il campionato, come accaduto Eidevall ( del Birmingham City) che ha giocato con le ragazze della primavera e che non ha potuto effettuare nemmeno una sostituzione. Staremmo a vedere.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here