Mentre si attende la cerimonia in cui verrà assegnato il Pallone D’Oro che avverrà il 22 settembre (lunedì) a Parigi, i tifosi potranno votare Emily Fox (chiusura delle votazioni il 30 settembre) anche per il premio di giocatrice dell’anno 2024/25 della CONCACAF, prestigioso riconoscimento assegnato alla miglior calciatrice del centro e nord America.

Assieme al difensore classe ’98 dell’Arsenal anche Charlyn Corral (Messico, che milita nel Pachuca), Melchie Dumornay e Lindsey Heaps (Haiti e USA, entrambe vestono la maglia del Lione), Jacqueline Ovalle (messicana che gioca nell’Orlando Pride) e Khadija ‘Bunny’ Shaw (Giamaica e Manchester City) sono tra le prescelte seguendo il duplice criterio dell’operato delle atlete che competono per il premio e il parere di una giuria di esperti.

La presenza di “Foxy” tiene conto delle sue prestazioni con la maglia della Nazionale degli Stati Uniti ai Giochi Olimpici del 2024. In quell’occasione ha aiutato la squadra a vincere la quinta medaglia d’oro nella sua storia nel calcio femminile, subendo solo due gol.
A livello di club inoltre non si può non tener conto della sua presenza tra le migliori undici  della UEFA Women’s Champions League 2024/25, dando il suo validissimo apporto alle Gunners nella finale contro il Barcellona di Lisbona e contribuendo alla vittoria del secondo trofeo della storia del club Londinese.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.