Anita Asante, 36 anni, è una delle calciatrici inglesi più premiate, avendo rappresentato il suo paese in due Mondiali FIFA e tre Campionati Europei UEFA, oltre a giocare con orgoglio per il Team GB ai Giochi Olimpici di Londra 2012.

Il difensore centrale ha avuto una carriera scintillante che ha visto traguardi all’estero e in Inghilterra con l’Arsenal, il Chelsea e ora l’Aston Villa.

Asante è entrata a far parte del club nell’estate del 2020 in seguito alla nostra promozione dall’FA Women’s Championship.

La calciatrice bleu-grana ha collezionato 44 presenze in tutte le competizioni e ha segnato due gol, il secondo dei quali è stato un colpo di testa vincente contro il Birmingham City al St. Andrew’s.

Asante dopo aver preso la decisione ha dichiarato: “Le ultime due stagioni con il Villa sono state una grande esperienza e far parte del supporto alla prossima generazione di giocatori. È fantastico avere un club storico e imponente come il Villa nelle Midlands e ha un futuro molto ambizioso, e so che ispireranno molte giovani ragazze a giocare a calcio e godersi le vette del gioco che ho avuto la fortuna di sperimentare.

Asante è diventata anche una delle principali sostenitrici e alleate del gioco, sostenendo le comunità emarginate e il calcio femminile attraverso il suo lavoro nei media e in organizzazioni come Show Racism the Red Card, Amnesty International e Goals for Girls.  

Sono davvero entusiasta di ciò che riserva il futuro e spero di continuare a svolgere un ruolo positivo e di impatto nella crescita del gioco femminile dall’altra parte delle linee, sia nei media che nella gestione del club”.

L’Aston Villa commemorerà i successi di Anita Asante in vista della partita dell’ultima giornata contro il Birmingham City a Villa Park domenica 8 maggio.

Le congratulazioni, per una carriera fantastica, sono state pubblicate sul sito istituzionale del Club dell’ Aston Villa.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.