La FA Women’s Super League si prende la sua pausa Natalizia e chiude un 2021 ricco di belle sfide e grandi prestazioni delle sue ragazze.

A fare ancora da padrona, almeno in questa prima fase, è Sam Kerr l’attaccante del Chelsea che guida la classifica dei capo cannonieri con 9 reti (su nove incontri-una gara è ancora da recuperare). Un Chelsea che ha visto un modesto arresto: con la sconfitta contro il Reading in campionato, e subito dopo una serie di gare che hanno portato stanchezza ed infortuni sul campo dopo la conquista della Coppa d’ Inghilterra, e con la sorprendente eliminazione dalla Champions League.

Sam Ker e compagne (Fran Kirby e Jessie Fleming) con le loro 18 reti in totale, fino ad ora messe a segno in questa edizione della FA, sono tra le più complete giocatrici Mondiali. Il Chelsea è attualmente in seconda posizione, a meno 4 dalla capolista, con sette vittorie e due sconfitte ma con 27 reti messe a segno e solo 6 subite.

In ruota alla Kerr, a sole due lunghezze,  troviamo Vivianne Miedema con 7 reti. Vivianne giocatrice dell’ Arsenal (capolista) ha una precisone al tiro superiore a Sam, ed una media reti di 0,98 a gara.

Un Arsenal che è partito ad un ritmo altissimo, con il miglior attacco (30 reti in 9 gare) e con la migliore difesa (solo 3 reti subite) dominando ad oggi con 25 punti in otto vittorie ed un solo pareggio.

Oltre alla Miedema (posizionata in seconda posizione) l’ Arsenal piazza altre 3 sue ragazze tra le prime dieci in classifica: Kim Little, Katie McCabe e Beth Mead (6-4-4) per un totale di gol messi a segno di 19 score.

Arsenal e Chelsea dunque la fanno da padrone sia in termini di risultati che in termini di miglior giocatrici-marcatrici.

In terza posizione troviamo infatti Fran Kirby che con 6 reti e 5 assist vincenti prosegue questa avventura con notevoli ambizioni di successo.

Un campionato Inglese che sforna talenti e mette in mostra le doti calcistiche delle più espressive giocatrici Mondiali.

Ella Toone, del Manchester United, è una di queste che con la sue 5 reti e 172 minuti- per gol è tra le più precise in fase di tiro in porta.

Chiudono la classifica Rachel Williams, del Tottenham Hotspur, e Lauren Canapa del Manchester City: entrambe con 4 reti in attivo.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.