La FA Women’s Super League si prende la sua pausa Natalizia e chiude un 2021 ricco di belle sfide e grandi prestazioni delle sue ragazze.

A fare ancora da padrona, almeno in questa prima fase, è Sam Kerr l’attaccante del Chelsea che guida la classifica dei capo cannonieri con 9 reti (su nove incontri-una gara è ancora da recuperare). Un Chelsea che ha visto un modesto arresto: con la sconfitta contro il Reading in campionato, e subito dopo una serie di gare che hanno portato stanchezza ed infortuni sul campo dopo la conquista della Coppa d’ Inghilterra, e con la sorprendente eliminazione dalla Champions League.

Sam Ker e compagne (Fran Kirby e Jessie Fleming) con le loro 18 reti in totale, fino ad ora messe a segno in questa edizione della FA, sono tra le più complete giocatrici Mondiali. Il Chelsea è attualmente in seconda posizione, a meno 4 dalla capolista, con sette vittorie e due sconfitte ma con 27 reti messe a segno e solo 6 subite.

In ruota alla Kerr, a sole due lunghezze,  troviamo Vivianne Miedema con 7 reti. Vivianne giocatrice dell’ Arsenal (capolista) ha una precisone al tiro superiore a Sam, ed una media reti di 0,98 a gara.

Un Arsenal che è partito ad un ritmo altissimo, con il miglior attacco (30 reti in 9 gare) e con la migliore difesa (solo 3 reti subite) dominando ad oggi con 25 punti in otto vittorie ed un solo pareggio.

Oltre alla Miedema (posizionata in seconda posizione) l’ Arsenal piazza altre 3 sue ragazze tra le prime dieci in classifica: Kim Little, Katie McCabe e Beth Mead (6-4-4) per un totale di gol messi a segno di 19 score.

Arsenal e Chelsea dunque la fanno da padrone sia in termini di risultati che in termini di miglior giocatrici-marcatrici.

In terza posizione troviamo infatti Fran Kirby che con 6 reti e 5 assist vincenti prosegue questa avventura con notevoli ambizioni di successo.

Un campionato Inglese che sforna talenti e mette in mostra le doti calcistiche delle più espressive giocatrici Mondiali.

Ella Toone, del Manchester United, è una di queste che con la sue 5 reti e 172 minuti- per gol è tra le più precise in fase di tiro in porta.

Chiudono la classifica Rachel Williams, del Tottenham Hotspur, e Lauren Canapa del Manchester City: entrambe con 4 reti in attivo.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.