Le London City Lionesses hanno fatto sapere, con un comunicato sulle loro pagine societarie e social, che Teyah Goldie (dopo aver trascorso l’ultima stagione in prestito presso di loro e aver vinto il campionato che ha promosso la squadra in WSL) ha firmato un contratto con il club che la lega alle LCL in maniera permanente.
L’U23 inglese ha collezionato 24 presenze con il London City nella scorsa stagione e ha vinto il premio come “Giovane Giocatrice della Stagione”. Goldie ha vissuto alcuni momenti importanti con la maglia del London City, in particolare segnando contro il Portsmouth e giocando da protagonista contro il suo club di origine, l’Arsenal, in FA Cup.
Il giovane e talentuoso difensore è stata anche insignita del titolo di “Giocatrice della partita” contro Durham e Charlton e ha giocato un ruolo chiave nel garantire la promozione contro il Birmingham all’ultima giornata. A 21 anni, Goldie ha un curriculum di tutto rispetto anche al di fuori del suo prestito a Hayes Lane: un decennio con la maglia delle Gunners, un periodo di prestito nella Barclays Women’s Championship con il Watford e presenze nell’Inghilterra U15, U19 e U23.
Nella sua prima intervista da Leonessa a tutti gli effetti, Goldie ha ammesso che non vedeva l’ora di tornare al London City dato che il periodo di prestito si è rivelato così positivo. Non è stata certamente una stagione facile, ma allo stesso tempo è stata ricca di stimoli importanti per una calciatrice che vuole dimostrare tanto sia in campo che fuori:
“Sono felicissima di essere tornata, ad essere sincera, mi sembra che sia passato tanto tempo, ma sono davvero entusiasta di essere qui. Vincere il campionato è stato incredibile, quando sono arrivata non pensavo nemmeno che fosse una possibilità! Ho imparato ad essere resiliente, perché non è stata una stagione facile a volte, ma a lavorare bene con chi mi sta intorno, abbiamo dovuto creare buoni rapporti dentro e fuori dal campo, e tutte hanno dimostrato il loro valore. È evidente l’ambizione del club, è una delle cose principali che mi ha reso felice di firmare qui ed entusiasta per il futuro. Abbiamo una tifoseria in crescita, abbiamo visto la differenza dall’inizio alla fine della stagione e ci hanno aiutato molto, soprattutto quelli di Birmingham. Voglio giocare il più possibile e fare più esperienza possibile nella WSL. Voglio dimostrare di poter competere a quel livello. Mi sono sentita subito a casa, la scorsa stagione è stata fantastica per tanti motivi e non volevo andarmene!“.
Anche Jocelyn Prêcheur, allenatrice della prima squadra, ha elogiato il percorso e lo sviluppo delle abilità della giovane dicendo anche di avere piena fiducia nelle sue potenzialità e nel suo lavoro:
“Teyah mi ha impressionato la scorsa stagione, è tornata dopo due stagioni senza giocare con una tale motivazione. Ha lavorato molto duramente per tornare al suo livello e continuare a migliorare. Passo dopo passo, si è dimostrata all’altezza della nostra squadra e anche dell’Inghilterra U23, di cui ora è il capitano. La scorsa stagione è diventata una giocatrice molto importante. La sua capacità di lavorare duramente, di lottare in campo, la sua professionalità e il modo in cui si è evoluta hanno convinto tutti che dovremmo costruire la squadra e il club con giocatrici come lei. Credo molto in lei e sono più che soddisfatta che abbia firmato con noi. Mi sento privilegiata e non vedo l’ora di lavorare ancora con lei“.






