Frédéric Piquionne e Franck Plaine si sono uniti all’Everton Women come parte del personale dietro le quinte del manager Jean-Luc Vasseur.

Piquionne è stato nominato Assistant Manager e si concentrerà specificamente su coaching e tattica, con Performance Manager Plaine che si concentrerà sulle prestazioni fisiche e sulla scienza dello sport.

Il francese Piquionne ha goduto di una carriera da giocatore di successo come attaccante che ha incluso periodi all’Olympique Lyonnais, Portsmouth e West Ham United prima di passare ad allenare con il Paris Saint-Germain Féminine nel 2018.

Plaine in precedenza ha lavorato presso l’accademia giovanile del Paris Saint-Germain e ha trascorso gli ultimi tre anni e mezzo in Africa, la maggior parte dei quali come preparatore atletico della prima squadra all’Orlando Pirates.

“Sono molto orgoglioso ed entusiasta di iniziare il mio lavoro con questo club”, ha dichiarato Piquionne: “Tornare in Inghilterra con un grande club come l’Everton, è emozionante farne parte. Il WSL è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni e siamo tutti determinati a far competere l’Everton con i migliori. Darò tutto per aiutare i giocatori a progredire. Voglio aiutare a portare successo a questa squadra e a questo club”.

Lavorando in Inghilterra per la prima volta, Plaine ha detto che non vedeva l’ora di supportare il manager Vasseur mentre l’Everton cercava di progredire. “È una bella sensazione unirsi all’Everton e far parte di questo club ambizioso e storico”, ha detto. Mi sento fresco e preparato per le sfide in arrivo in questo campionato e pronto ad aiutare la squadra al successo. Il mio obiettivo ora è assicurarmi che i giocatori siano nelle migliori condizioni possibili per il resto della stagione e oltre”.

Il manager dell’Everton Women Vasseur ha parlato della sua gioia nel lavorare al fianco di Piquionne e Plaine. “È una grande notizia per noi perché Frédéric e Franck entrano per migliorare il nostro staff e ci offrono nuovi punti di forza per migliorare la squadra”, ha detto Vasseur. Franck ha una buona esperienza all’estero e Frédéric conosce l’Inghilterra dai tempi in cui era in Premier League. Hanno profili diversi e penso che siano personale altamente qualificato.”

L’amministratore delegato dell’Everton Women, Alan McTavish, ha aggiunto: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Frédéric e Franck nell’Everton Football Club mentre rafforziamo ulteriormente il nostro talentuoso e dedicato team di allenatori femminili. Frédéric e Franck portano con sé una vasta esperienza nel calcio e sono determinati ad aiutarci a progredire e a competere con i migliori della Super League femminile. Non vediamo l’ora di vederli lavorare al fianco del nostro manager, Jean-Luc, e della nostra squadra ambiziosa in un momento entusiasmante per il nostro club”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.