I Quarti di finale di FA Women’s League Cup hanno visto le due squadre di Manchester, il Chelsea e l’Arsenal conquistare un biglietto di sola andata per le semifinali con prestazioni convincenti che non lasciano spazio a dubbi sul merito delle quattro squadre.
Il risultato più ampio è stato quello del Chelsea che ha dominato in campo contro il Liverpool per 9-1, in una partita che è parsa quasi un monologo.

Il West Ham è stato eliminato dalla Subway® Women’s League Cup dopo la sconfitta per 5-1 nei quarti di finale contro il Manchester City al Chigwell Construction Stadium. La capolista della Women’s Super League ha dato prova della sua forza nella zona est di Londra passando in vantaggio grazie ai gol di Kerolin e Lauren Hemp (3′ e 8′).
Sebbene Riko Ueki abbia dimezzato lo svantaggio servita da Verena Hanshaw a metà del primo tempo (26′) con il suo secondo gol in due partite consecutive, Grace Clinton (42′), Bunny Shaw (55′) e Laura Coombs (75′) hanno segnato i gol che hanno permesso alla squadra di Andrée Jeglertz di conquistare la semifinale contro il Chelsea nel nuovo anno.
Kerolin ha aperto le marcature dopo soli tre minuti, approfittando del rimpallo dopo che Kinga Szemik ha respinto il tiro di Shaw e poco dopo Hemp ha segnato il secondo gol con un tiro incrociato. La squadra di casa ha reagito mostrandosi pericolosa e tornando in partita grazie a Ueki che, raccolto un intelligente pallone lanciato da Verena Hanshaw, ha tagliato verso destra e ha superato Yamashita sul primo palo.
Il City dunque è tornato ad attaccare e la sua pressione alla fine ha dato i frutti sperati: Clinton, dopo aver visto il suo primo tentativo respinto da Yu Endo, ha calciato la palla nell’angolo in alto a sinistra.
Il quarto gol del City è arrivato al 55‘, quando Shaw ha concretizzato in rete di testa su punizione di Alex Greenwood. La rete che ha ufficialmente chiuso la pratica è arrivato ad opera di Coombs che servita da Hemp ha mirato in maniera precisa nell’angolino di sinistra battendo Szemik.

Il Manchester United ha raggiunto le semifinali della Subway Women’s League Cup dopo aver battuto in casa il Tottenham Hotspur per 2-1.
Le ospiti sono passate in vantaggio nel primo tempo con un tiro al volo di Drew Spence che ha trovato l’angolo superiore della porta (16′). Lo United, poi, ha dominato il secondo tempo con due tra i nuovi acquisti del mercato estivo: Jess Park e Fridolina Rolfo hanno segnato entrambe. Il gol di Park all’inizio del secondo tempo ha dato il via alla rimonta (51′), mentre Rolfo ha assicurato la vittoria alla squadra di Marc Skinner nel finale (86′).
Questo risultato ha garantito alle Reds una chiusura di 2025 in positivo e ha assicurato la sfida contro l’Arsenal nelle semifinali della League Cup a gennaio.
A sbloccare il risultato, nonostante gli svariati tentativi delle padrone di casa sono state le ospiti sugli sviluppi di un calcio di punizione. Lo United non è riuscito a liberare l’area e il tiro di Spence, dall’interno dell’area di rigore, ha trovato l’angolo alto della porta. Nonostante i tentativi di pareggio, le ragazze di Skinner non sono riuscite, almeno nel primo tempo, nel loro intento.
Con lo stesso proposito lo United è partito forte nella ripresa e Park, che si è rivelato un acquisto davvero azzeccato, ha portato la sua squadra sull’1-1. Il tempo passava e sembrava che la partita sarebbe andata ai supplementari, dato che l’energia e l’intensità erano calate. A meno di cinque minuti dalla fine, Rolfo instancabile nel ricercare occasioni da gol, è stata ricompensata per il suo duro lavoro e ha dato allo United il controllo della partita: servita da Malard sulla sinistra ha freddamente superato Kop.
Ormai in vantaggio le Reds hanno gestito il tempo che rimaneva mentre le Spurs hanno cercato disperatamente di pareggiare nei minuti di recupero senza successo.

Il Liverpool ha perso 9-1 contro il Chelsea nella Subway Women’s League Cup. Nel primo tempo sono stati quattro i gol delle Blues, che grazie a questi, sono state agevolate nel controllo della partita valida per i quarti di finale.
Sam Kerr ha segnato i primi due: il primo al 13′ servita da Niamh Charles, il secondo quattro minuti dopo (17′). Il risultato ha sorriso ancora una volta al Chelsea quando Wieke Kaptein servita da Reiten (21′) ha mandato palla nell’angolino basso a sinistra e quando Aggie Beever-Jones (32′) ha concretizzato.
La squadra di Bompastor ha ampliato il vantaggio dopo la pausa quando Johanna Rytting Kaneryd ha segnato una tripletta (53′, 73′ e 80′) e anche Sjoeke Nusken e Millie Bright hanno dato, concludendo in rete, il proprio valido contributo.
Jenna Clark ha, invece, segnato il gol della bandiera per il Liverpool.

Il percorso del Crystal Palace nella Subway Women’s League Cup si è concluso davanti a un pubblico record nel sud di Londra, contro l’Arsenal che ha vinto per 2-0 al VBS Community Stadium di Sutton. 3040 tifosi hanno affollato il VBS per vedere le Eagles affrontare l’Arsenal, in una partita in cui il Palace ha tenuto testa alle detentrici della UEFA Women’s Champions League per gran parte dei 90 minuti. Il colpo di testa di Laia Codina nel primo tempo e il gol di Stina Blackstenius nel finale sono stati sufficienti all’Arsenal per passare il turno a Sutton.
Le Eagles che sono andate vicine al gol in diverse occasioni nel primo tempo. Alla fine la qualità della WSL ha avuto la meglio e il Palace è uscito dalla Women’s League Cup a testa alta.
Essendo l’unica squadra della Barclays Women’s Super League 2 rimasta in competizione, era prevedibile che sarebbe stato difficile battere l’Arsenal, vincitore di sette edizioni della Coppa di Lega. La squadra di Jo Potter ha offerto una prestazione molto convincente con Abbie Larkin che ha colpito due volte i pali nel primo tempo dopo che le ospiti avevano preso il comando al 19′ grazie al colpo di testa di Codina su calcio d’angolo.
Il secondo tempo ha offerto meno occasioni per entrambe le squadre, con le difese in vantaggio. Il Palace ha spinto per segnare nel finale, ma alla fine è stato l’Arsenal a segnare il raddoppio. Blackstenius ha portato il risultato sul 2-0 nei tempi supplementari.

Le semifinali, che si giocheranno il 21 gennaio alle ore 14:00, vedranno sfidarsi il Manchester City contro il Chelsea e l’Arsenal contro il Manchester United.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here