La seconda giornata di Women’s Super League ha registrato risultati non poi così dissimili dalla prima. Chelsea e Arsenal, entrambe a punteggio pieno, hanno mostrato prestazioni d’alto livello ma il primo posto in classifica è occupato dal Manchester United che pure ha vinto le prime due partite del Campionato e si trova in vetta grazie alla differenza reti.
Evento topico della partita delle Blues è il ritorno sul rettangolo verde di Sam Kerr (per la prima volta dal 2023). L’australiana è entrata in campo nella seconda frazione di gioco e ha lasciato la sua impronta insaccando in rete. E’, questa, la centesima finalizzazione con la maglia della sua squadra, servita per decretare il risultato finale della gara.
L’Arsenal non è stato da meno. Le sue giocatrici più rappresentative hanno dato prova della propria abilità andando a segno per cinque volte ma è necessario tener conto dell’impatto tra le Gunners di Olivia Smith. La giovane ha immediatamente fatto parlare, in positivo, di sé. Merito suo il rigore assegnato alla squadra di Renee Slegers e trasformato in gol da Alessia Russo.
Come pronosticato prima dell’inizio del campionato e da quanto si può vedere in queste due settimane le due squadre di Londra sono, al momento, le due teste di serie che promettono di dare filo da torcere a chiunque sul proprio cammino in questa stagione 2025-2026.
E’ partito con il piede giusto anche il Tottenham. Le due vittorie di seguito delle Spurs lasciano ben sperare in una stagione di crescita e in prestazioni più convincenti per la squadra di Martin Ho al suo primo anno sulla panchina di una squadra fortemente intenzionata a crescere.
Seguono Everton, Manchester City e Leicester City che nelle due giornate hanno guadagnato tre punti totali (un match vinto ed uno perso). La buona partenza delle Toffees in trasferta contro il Liverpool della prima giornata non ha avuto riscontro questa settimana nella prima partita casalinga. Al contrario, invece, il Manchester ha vinto in casa perdendo in trasferta. Menzione d’onore per il Leicester che ha vinto per 1-0 contro il Liverpool nonostante abbia giocato buona parte della propria gara in 10.
Brighton e Aston Villa dopo aver perso nella prima giornata sfidandosi hanno guadagnato un punto dal pareggio a reti inviolate.
Infine il West Ham, il Liverpool, e il London City Lionesses restano a 0 punti in classifica avendo perso i match in cui erano coinvolte. La squadra di Michelle Kang è la vera incognita di questo campionato: se, infatti, è vero che l’organico della squadra è formato da giocatrici capaci, è pur vero che questo è anche il primo anno delle Leonesse in WSL, campionato che come si è visto è parecchio impegnativo e competitivo e di cui devono forse ancora prender bene la misure. Resta un’ultima riflessione da fare: per buona parte si tratta di calciatrici che non si conoscono bene tra loro e devono, probabilmente, ancora trovare quell’intesa necessaria per giocare da squadra e questo nessuno stipendio oneroso e i soldi possono comprarlo.






