È ripartito il campionato inglese con la Barclays FA Women’s Super League e la prima giornata di campionato ha già dato i suoi verdetti.

Nella partita di apertura del campionato si sono affrontati il Manchester United ed il Reading. Ad avere la meglio sull’incontro sono stati le padrone di casa delle Red Devils che con Hanson e Batlle vincono per 2 a 0.

Le campionesse in carica del Chelsea con Emma Hayes, che è considerata la miglior manager della lega inglese, punta a vincere ancora il torneo. Con la sua conoscenza del gioco e l’investimento nella squadra hanno portato il Chelsea a vincere due vittorie consecutive in WSL, sicuramente mirerà al suo quinto, spingendo ancora alla gloria nella Champions League. La partenza dele Blues non è stata come la manager poteva prevedere, infatti l’Arsenal ha vinto la prima partita di apertura per 3 a 2 con le reti di Miedema e la doppietta di Mead, mentre per il Chelsea ha segnato Cuthbert e Harder.

Ottima partenza dell’Aston Villa: con la rete del vantaggio ospite del Leicester City a cura di Flint, è riuscita a raddrizzare la gara prima con Mailyng ed un minuto dopo a portarsi in vantaggio con Allen. Risultato finale Aston Villa 2 e Leicester City 1 con un City che ha spinto molto, creando tanto, e pagando lo scotto della prima di campionato.

Il Tottenham porta a casa i tre punti allo scadere di tempo con Graham, ai danni del Birmingham City, dopo una partita giocata alla pari fino alla fine.

Il risultato più eclatante della giornata è dato dal Manchester City che ha vinto in casa del Everton per quattro reti a zero. Apre le marcature Losada, seguita poi da Backie e Shaw. Le Toffees hanno provato a reagire con un buon possesso di palla, ma con tiri a rete poco precisi, e nella ripresa è arrivato in ko definitivo a cura di Houghton.

Prima uscita negativa anche per West Ham che sul campo del Brighton & Hove Albion cade per 2 a 0. Kaagman segna su rigore per le padrone di casa con il raddoppio della cinese Lee Geum-min allo scadere di tempo.

Classifica che vede un inizio spaccato a metà: con sei vincenti e sei squadre ancora, ovviamente, senza punteggio ma il campionato è appena al suo esordio e molto ci sarà ancora da realizzare. Le squadre sono pronte per stupirci ancora per una Barclays FA Women’s Super League sempre più avvincente.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.