Riparte il campionato inglese, dopo la vittoria delle Leonesse ad Euro 2022, la Women’s Super League attirerà ancora di più interesse.

La BBC inglese trasmetterà tutte le 22 gare rigorosamente in diretta a partire da questa settimana. Ma quali sono le partite chiave? L’Arsenal di Leah Williamson che avrebbe dovuto giocare in casa: aprendo di fatto i giochi contro il Brighton al Meadow Park, dopo che le partite del fine settimana sono state posticipate in seguito alla morte della regina Elisabetta II, sarà da definire il suo recupero.

Pertanto il campionato si aprirà ufficialmente dalla seconda in programma con l’Aston Villa che ospiterà il Manchester City di Chloe Kelly e Lauren Hemp al Villa Park a pranzo, mentre sarà di scena il derby del nord tra l’Arsenal ed il Tottenham, che sembra essere destinato a battere ogni record di incasso e presenze.

La stagione terminerà il 28 maggio ed i fan delle Leonesse avranno l’imbarazzo della scelta: delle 23 giocatrici che erano presenti nella rosa vincitrice agli europei, ben 18 saranno presenti nella Women’s Super League.

Di queste stelle, 16 giocano per il Manchester City ed United, oltre ad Arsenal e Chelsea: Kelly, che in finale ha segnando contro la Germania con Hemp sono nelle file del City. La vincitrice della scarpa d’oro Beth Mead ed il capitano Williamson giocano per l’ Arsenal, guidato dall’attaccante Olandese Vivianne Miedema.

Tutta via la squadra da battere è sempre il Chelsea, guidati da Sam Kerr, la bomber che ha segnato 20 reti nella scorsa stagione.

Per Arsenal e Chelsea, che parteciperanno alla Champions League, vi sarà anche per questa stagione un doppio impegno ed il loro cammino inizierà ad ottobre: vista la qualificazione automatica della prima fase a gironi.

 

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.