Riparte il campionato inglese, dopo la vittoria delle Leonesse ad Euro 2022, la Women’s Super League attirerà ancora di più interesse.

La BBC inglese trasmetterà tutte le 22 gare rigorosamente in diretta a partire da questa settimana. Ma quali sono le partite chiave? L’Arsenal di Leah Williamson che avrebbe dovuto giocare in casa: aprendo di fatto i giochi contro il Brighton al Meadow Park, dopo che le partite del fine settimana sono state posticipate in seguito alla morte della regina Elisabetta II, sarà da definire il suo recupero.

Pertanto il campionato si aprirà ufficialmente dalla seconda in programma con l’Aston Villa che ospiterà il Manchester City di Chloe Kelly e Lauren Hemp al Villa Park a pranzo, mentre sarà di scena il derby del nord tra l’Arsenal ed il Tottenham, che sembra essere destinato a battere ogni record di incasso e presenze.

La stagione terminerà il 28 maggio ed i fan delle Leonesse avranno l’imbarazzo della scelta: delle 23 giocatrici che erano presenti nella rosa vincitrice agli europei, ben 18 saranno presenti nella Women’s Super League.

Di queste stelle, 16 giocano per il Manchester City ed United, oltre ad Arsenal e Chelsea: Kelly, che in finale ha segnando contro la Germania con Hemp sono nelle file del City. La vincitrice della scarpa d’oro Beth Mead ed il capitano Williamson giocano per l’ Arsenal, guidato dall’attaccante Olandese Vivianne Miedema.

Tutta via la squadra da battere è sempre il Chelsea, guidati da Sam Kerr, la bomber che ha segnato 20 reti nella scorsa stagione.

Per Arsenal e Chelsea, che parteciperanno alla Champions League, vi sarà anche per questa stagione un doppio impegno ed il loro cammino inizierà ad ottobre: vista la qualificazione automatica della prima fase a gironi.

 

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here