Le London City Lionesses hanno annunciato con un comunicato sui loro canali societari e social l’ingaggio di Sanni Franssi, soggetto a nulla osta internazionale, che si unisce al club con un bagaglio di esperienza internazionale ed europea.
Franssi è la seconda calciatrice finlandese ad unirsi ai ranghi del London City, seguendo le orme di Lotta Lindstrøm, che ha firmato per il club la scorsa estate.
L’attaccante trentenne arriva a Cobdown Park dopo aver trascorso oltre cinque anni nella Real Sociedad con cui ha collezionato 135 presenze nella massima serie spagnola, segnando 35 gol. Andando un po’ a ritroso nella sua carriera prima di militare nella squadra spagnola, Franssi ha trascorso due anni al Fortuna Hjørring (club danese) collezionando 19 reti in 41 partite e vincendo, in due anni, la coppa e il campionato. Ha giocato anche con la Juventus nella stagione 2017-2018, nel primo anno di vita delle bianconere, con 10 gol in 21 partite ha contributo alla conquista del titolo di Serie A. La squadra di Torino è stata impressionata dal suo fantastico inizio di carriera al PK-35, con in mezzo un prestito di 18 gol all’FC Zurich Frauen. In totale, ha segnato 53 gol in 91 presenze in cinque anni al PK-35, ottenendo anche il premio di giocatrice della stagione nel 2016.
Dopo aver giocato sul palcoscenico internazionale al più alto livello di competizione per club, la UEFA Women’s Champions League, Franssi è una firma d’intenti per il London City, con grandi ambizioni in vista del suo primo anno nella Women’s Super League.
L’attaccante è un’affermata calciatrice internazionale, che ha collezionato oltre 90 presenze con la Finlandia, anche in UEFA Women’s Euro 2022 e UEFA Women’s Nations League 2025. A luglio dello stesso anno ha preso parte anche agli Europei di Svizzera vestendo la maglia della sua Nazionale.
La classe ’95 è felice di aver firmato per il club e nella sua prima intervista Leonessa si è espressa in questo modo:
“Sono davvero entusiasta, è un progetto e un club fantastico di cui far parte perché è molto ambizioso e vuole fare grandi cose. Questi tipi di progetti sono sempre i più eccitanti per una giocatrice. I tifosi possono aspettarsi molta energia da me in campo; darò sempre il massimo per la squadra. Non vedo l’ora di conoscere tutti e di regalare ai tifosi una grande stagione!“.
Il direttore sportivo Ronald Thompson, quando gli è stato chiesto cosa pensasse dell’acquisto della finlandese, ha risposto che ritiene che Franssi possa avere un grande impatto sul London City:
“Sanni porta con sé una grande esperienza, avendo giocato nel campionato spagnolo negli ultimi 5 anni, ed è un giocatore internazionale esperto che ha partecipato a importanti campionati. È una giocatrice dinamica che porterà energia e grinta nelle nostre opzioni d’attacco. La sua esperienza sarà preziosa per i giocatori più giovani della squadra“.






