Il periodo natalizio coincide con i primi acquisti di calciomercato invernale, utile mediante gli innesti in rosa e negli staff, a rafforzarsi in vista del proseguo del campionato.
In Women’s Super League le voci degli insiders che seguono i movimenti di mercato hanno accostato al Tottenham Hanna Wijk e Matilda Nilden (che, nel club inglese, si troverebbe a giocare al fianco di sua sorella, il difensore ex Juventus Women Amanda).
Vestirebbe, invece, la casacca del Liverpool (attuale fanalino di coda della WSL) Alice Bergstrom.
Anche il London City Lionesses e il West Ham sono attualmente attive, a partire da un cambiamento nelle panchine. Per la squadra di Michelle Kang, che ha salutato dopo gli ultimi risultati poco lusinghieri Jocelyn Precheur, il nome che prevale secondo Emma Sanders (senza ufficialità al momento) è quello dello spagnolo Eder Maestre (che la settimana scorsa ha ufficialmente lasciato il Tenerife).
Il West Ham, congedata Rehanne Skinner, ha scelto di volgere il proprio sguardo alla Penisola e la sua scelta è ricaduta su Rita Guarino. L’ufficialità del passaggio di Guarino come nuova allenatrice delle Hammers è arrivata proprio in queste ore, come annunciato dal club nei suoi canali ufficiali.
L’italiana ha firmato un contratto di 18 mesi con le Hammers e vivrà la sua prima partita in WSL domenica 11 gennaio, quando le sue ragazze giocheranno contro il Chelsea.
Dotata di un curriculum di tutto rispetto in Italia (ha allenato la Nazionale Under 17, l’Inter Women e, soprattutto, la Juventus Women portando le Bianconere a quattro titoli di campionato, due Supercoppe e una Coppa Italia durante un quadriennio di successi a Torino) giunge nella zona est di Londra con le sue eccezionali capacità di allenatrice, la sua competenza tecnica e le sue doti di leadership, e non vede l’ora di approcciarsi ad un campionato che rappresenta un’eccellenza in Europa.
“Sono davvero felice di entrare a far parte del progetto West Ham United”, ha dichiarato intervistata per West Ham TV. “È un club con una grande storia e valori forti che rispecchiano i miei. Ho parlato con il consiglio di amministrazione e sono davvero entusiasta. La squadra ha molto talento ed esperienza e voglio aiutare le ragazze a crescere sia individualmente che collettivamente. Voglio costruire una squadra organizzata, aggressiva nel possesso palla e che cerchi di riconoscere e sfruttare gli spazi. La mentalità della squadra – l’affiatamento e il duro lavoro – è la cosa più importante.
Sono orgogliosa di essere qui e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo nel miglior campionato del mondo”.
Guarino sarà assistita da Steve Kirby in attesa di delineare le altre figure che faranno parte dello staff.






