Vivianne Miedema diventerà la nuova numero 10 del Manchester City in vista della campagna 2025/26. L’olandese ha indossato la maglia numero 6 durante la sua prima stagione nel club, segnando 11 gol in 19 presenze sia da centravanti che da centrocampista. Ampiamente considerata una delle migliori giocatrici della sua generazione, Miedema sostituisce la partente Jill Roord ereditandone il numero di maglia.
La classe ’96 diventa dunque l’ottava proprietaria della maglia da quando il City ha avuto il suo rilancio professionale (partendo da Kim Turner e comprendendo nomi del calibro di Carli Lloyd, Nadia Nadim Georgia Stanway, Deyna Castellanos e, appunto, la conterranea Roord).
Originaria di Hoogeveen, nel nord-est dei Paesi Bassi, Miedema ha debuttato con le giovanili maschili del HZVV e del W De Weide prima di passare definitivamente al calcio femminile. Nel 2020, durante un’intervista la calciatrice ha raccontato che il suo primo ricordo di quel periodo è la perdita di due denti dopo essere scivolata per un pallone con un portiere. Dopo aver brillato nei campionati maschili, le fu offerto un contratto da professionista a soli 14 anni. Ha scelto di accettare la proposta dell’SC Heerenveen e, prima di rendersene conto, si è trovata ad allenarsi e a competere con le donne nel più alto livello del calcio femminile olandese. L’anno seguente ha debuttato in prima squadra (settembre 2011) insaccando 10 reti nonostante poi Heereveen non si sia posizionata bene in classifica. Il calcio, d’altronde, è sempre stato nel DNA suo e della sua famiglia: suo fratello minore Lars, oggi 24enne, ha giocato a livello professionistico con l’FC Den Bosch nella seconda serie olandese e con la squadra spagnola FC Velez prima di tornare nei Paesi Bassi. Da bambina la 10 del City, suo fratello e suo padre viaggiavano fino a Rotterdam per vedere giocare i giganti del Feyenoord (storicamente uno dei più grandi club dei Paesi Bassi).
Lei, che aveva i giocatori del club olandese come punto di riferimento si trova, oggi, ad essere una calciatrice dei record (ha segnato 87 volte in 117 partite di Barclays Women’s Super League, diventando così la più prolifica marcatrice della divisione di tutti i tempi) e di grande ispirazione per le bambine che si approcciano alla disciplina e trovano un calcio femminile inclusivo e pieno di valori. Quando giocava con l’Arsenal si è guadagnata due WSL Golden Boots grazie ai suoi 22 gol in 20 partite nel 2018/19 e 16 in 14 partite nel 2019/20. Da Gunner Miedema è stata anche la capocannoniera della Women’s Champions League 2019/20, segnando 10 volte. Con la sua Nazionale nessuno ha mai segnato più gol: 95 gol in 115 presenze. Sono 33 in più di Lieke Martens e 45 in più di Robin van Persie, che detiene il record di gol per la squadra maschile. I suoi dieci gol alle Olimpiadi 2020 di Tokyo sono un record olimpico per il maggior numero di gol in un singolo torneo e quest’estate è diventata anche la prima giocatrice olandese a segnare 100 gol a livello internazionale (vittoria per 3-0 della sua nazione a Euro 2025 contro il Galles).
Basta, quindi, poco per affermarlo: Miedema è una figura che non può passare inosservata!






