Con la conclusione della 22° giornata di Toppserien le gerarchie della classifica nella massima serie del campionato norvegese si fanno più chiare. Le squadre al vertice si sono assicurate la partecipazione alle competizioni europee della prossima stagione mentre in fondo alla classifica la situazione sta diventando tanto combattuta quanto critica.
Il Røa, a rischio retrocessione, sperava di mettere in difficoltà la terza classificata Rosenborg alla Koteng Arena senza, però, riuscire nel suo intento. Il Rosenborg ha, infatti, vinto la partita casalinga per 2-1. Le ospiti hanno iniziato in modo aggressivo, ma hanno dovuto fare i conti con l’abilità delle avversarie che, dopo un’iniziale incertezza, hanno preso le redini della situazione. A sbloccare il gioco è stato il Røa in contropiede: Kaja Rosenlund si è liberata e si è inserita nell’area di rigore. Da sola con Lene Christensen, non ha commesso errori e ha portato in vantaggio la squadra ospite .
Questo risultato non è però durato a lungo dopo l’intervallo. Solo sette minuti dopo essere tornate in campo, Oline Fuglem ha pareggiato i conti. Un quarto d’ora dopo, Fuglem, di nuovo in area, ha ricevuto la palla a sette metri dalla porta e da quella favorevole posizione e ha portato il risultato sul 2-1 con il suo secondo gol della giornata.
Con i risultati ottenuti in queste 22 giornate di campionato il Rosenborg si è dunque assicurato la possibilità, per il sesto anno consecutivo, di partecipare alle competizioni europee.
Il Bodø/Glimt ha ospitato il Vålerenga ed è stato sconfitto dalle ospiti per 1-4. La squadra di casa ha iniziato alla grande, aprendo le marcature dopo soli 4 minuti dal fischio d’inizio. Anna Johansen servita da Kristina Brudvik in area di rigore ha calciato piazzando la palla all’angolino e ha portato il risultato sull’1-0.
A quel punto il Vålerenga si è risvegliato: Al 13′ la super veterana Thornsnes, a tu per tu con il portiere, ha segnato il gol del pareggio (con il senno di poi sarà solo la prima rete della sua tripletta di giornata). Il primo tempo si è concluso sull’1-1.
Non ci è voluto molto dopo l’intervallo perché la partita si ribaltasse a favore del Vålerenga. Thorsnes ha servito Karina Sævik, che ha avuto il compito facile di segnare il 2-1 (48′).
A quel punto la squadra ospite ha preso il controllo della partita e ha continuato a spingere per segnare altri gol. Elise Thorsnes ha mandato la palla in rete con un tocco di punta delle dita di Emma Behrns, portando il risultato sul 3-1 (66′). Due minuti dopo. Sævik ha fatto assist verso Thorsnes che ha mandato la palla in rete per il 4-1.
L’ultima volta che il Brann ha perso una partita della Toppserien è stato in casa contro il Lyn nel mese di giugno. In questo turno le squadre si sono incontrate nuovamente allo stadio Brann con la capolista che ha trovato la sua rivincita vincendo per 9-0.
I primi minuti sono stati poveri di occasioni, prima che il Brann si svegliasse e, dopo qualche occasione fallita, riuscisse a sbloccare il risultato (24′). Lauren Davidson era completamente libera in area e ha segnato l’1-0 dopo un passaggio preciso di Amalie Eikeland. Poco dopo la mezz’ora, è stata Eikeland a raddoppiare il vantaggio del Brann. Prima dell’intervallo le padrone di casa hanno segnato anche il 3-0. Al 41′ ha ottenuto un rigore dubbio che Signe Gaupset ha trasformato in gol. Un minuto dopo, il Lyn ha regalato a Lovera un’occasione da sola con il portiere: l’attaccante del Brann ha aggirato Odden e ha segnato il 4-0 (prima rete della sua doppietta). Poco dopo l’errore della difesa avversaria ha nuovamente premiato Lovera con il quinto gol del Brann.
Dopo l’intervallo le cose sono peggiorate per il Lyn. Quattro minuti dopo l’inizio del secondo tempo, un difendere maldestro ha permesso a Davidson di segnare facilmente da distanza ravvicinata, portando il risultato sul 6-0. Poi è stata la volta della subentrata Maren Johnsen di andare a segno al Brann Stadion. La diciottenne ha portato il risultato sul 7-0 al 65′, prima di segnare l’8-0 dieci minuti dopo con un tiro preciso. Pochi minuti dopo, Davidson ha completato l’umiliazione del Lyn segnando il 9-0 con il suo terzo gol della giornata.
Kolbotn e Hønefoss si sono contese punti importanti nella lotta per non retrocedere in questo turno: a vincere è stato l’Honefoss per 1-2. A Grorud, la squadra di casa ha avuto un inizio da sogno dopo cinque minuti. Un cross di Jacqui Hand è stato deviato nella propria porta da Synne Masdal e il Kolbotn ha preso subito il comando. Non ci è voluto molto prima che l’Hønefoss si riprendesse dalla doccia fredda iniziale. Cinque minuti dopo, le ospiti hanno ottenuto un rigore per un fallo all’interno dell’area di rigore poi fallito.
Dopo questo episodio, l’Hønefoss ha preso il controllo della partita, senza però creare grandi occasioni da gol. La squadra ospite è riuscita a rientrare in partita al 38′. Inger Vadder ha crossato perfettamente per Nyhagen, che ha segnato il gol del pareggio.
Solo tre minuti dopo, l’Hønefoss ha ribaltato il risultato. Kristin Gumaer ha ricevuto la palla e l’ha passata a Oda Stålesen. La centrocampista ha colpito bene la palla e l’ha mandata nella rete alle spalle di Duffy.
All’inizio del secondo tempo, entrambe le squadre hanno creato diverse occasioni senza riuscire nell’intento. Il pareggio tanto desiderato dal Kolbotn (e che avrebbe anche meritato) non è arrivato e il risultato è rimasto fermo su quello registrato dal tabellino a fine primo tempo.
A Nadderud è andato in scena un interessante duello tra le vicine di classifica Stabæk e LSK Kvinner con le padrone di casa che hanno vinto per 2-0. A Bærum sono state le padrone di casa ad avere un inizio da sogno: ci sono voluti solo 17 secondi prima che Emilie Østerås realizzasse un gol bellissimo dalla distanza, quello del vantaggio, con un tiro che ha colpito la traversa prima di entrare in rete.
Solo sette minuti dopo l’intervallo, lo Stabæk ha esultato di nuovo. Silje Bjørneboe ha superato la difesa dell’LSK Kvinner e ha segnato il 2-0 da sola con Sporsem. L’LSK Kvinner ha quindi dovuto cercare ancora di più il gol, ma il secondo tempo al Nadderud è stato molto povero di occasioni. Nonostante i tentativi insistenti dell’LSK Kvinner, lo Stabæk ha tenuto duro e alla fine ha vinto 2-0 sul proprio campo in erba sintetica.
Contestualmente a quanto successo in campo in questa 22° giornata di Toppserien qui di seguito la classifica aggiornata:
1) Brann 59 pt
2) Valerenga 55 pt
3) Rosenborg 49 pt
4) Stabaek 36 pt
5) LSK Kvinner 28 pt
6) Honefoss 21 pt
7) Lyn 20 pt
8) Bodo/Glimt 20 pt
9) ROA 17 pt
10) Kolbotn 13 pt






