Un altro tassello in aggiunta ad una già variegata carriera di soddisfazioni e successi. L’emozione del proprio contributo prestato alla Coppa d’Africa, caratteristiche ed atteggiamento da leader, ed ancora tante altre ambizioni da inseguire: un profilo che corrisponde a Sabrine Ellouzi, attaccante attualmente in forza al massimo campionato olandese ed alla Nazionale tunisina; la classe ‘97, infatti, non si ferma più, anzi, subentrerà all’Alkmaar Zaanstreek, fortunato club che ha chiuso l’ultima stagione in top 3.

Tale trasferimento fa da sprone alla 27enne proveniente dall’Excelsior, non nuova anche allo staff del Twente con cui ha disputato più di dieci stagioni. Trasportata dalla gioia per l’imminente nuovo capitolo tutto da scrivere, la stessa ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di poter fare un ulteriore passo in avanti, ma non dimentico quanto raccolto in maglia Excelsior nelle ultime stagioni.

La squadra nominata rimane per me una sorta di trampolino di lancio, un luogo in cui potersi migliorare. Ho lavorato sodo per arrivare fin qui e non posso che essere felice”.

Festeggia anche Stefanie van der Gragt (direttrice societaria) che, soddisfatta dell’arrivo di Ellouzi, sulla pagina ufficiale del club ha risposto: “Sabrine è un’attaccante di esperienza e con molte qualità; la scelta ricaduta su di lei? Il nostro è un gruppo piuttosto giovane che ha bisogno di crescere anche attraverso l’aiuto di questo genere di calciatrici, ma devo dire che anche il nostro stile di gioco le si addice molto bene!”.

Una vita non solo sul campo. Ebbene sì, perché Ellouzi si dimostra instancabile e poliedrica con la scrittura di un libro di cucina; un progetto nato dall’amore per i fornelli e che non si discosta poi così totalmente dalla cultura del pallone: “Non toglie nulla alla mia carriera calcistica, anzi, vorrei continuare su questa scia anche dopo – ha ammesso con sincerità -.

Un libro diventato ormai un diario arricchito dalle intime storie di professioniste del movimento per le quali la medesima ha ritagliato uno spazio importante. “Un omaggio alle donne che ogni giorno dimostrano la loro forza”, ha detto, tra infortuni, momenti no, ricette e frasi di condivisione che rendono speciale l’ennesimo capitolo di una pedina internazionale pronta a mettersi a disposizione ed a vivere nuove ed indimenticabili emozioni.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.