La sesta giornata di Liga BPI ha confermato il Benfica come capolista della massima serie del Campionato di calcio femminile portoghese (il Benfica è l’unica squadra, assieme al Racing Power aver conquistato i tre punti della vittoria). Il Braga con il pareggio contro lo Sporting si è portato al quarto posto in classifica, appena al di fuori della zona champions a cui accede invece lo Sporting in quanto secondo in classifica. In pericolo retrocessione (ma il campionato è comunque ancora lungo Torreense e Damaiense (che stando così le cose dovrebbero affrontare lo spareggio) e il Maritimo che vede rosso con soli 4 punti: ultimo in classifica deve necessariamente premere il piede sull’acceleratore per salvarsi dalla retrocessione.
Senza vittorie da tre partite e all’ultimo posto in classifica, il Marítimo ha ospitato il Racing Power, anch’esso reduce da una brutta sconfitta in casa. A vincere, in una partita combattuta, è il Racing Power grazie alla doppietta di Ezekiel. Al 35′, le ospiti hanno aperto le marcature: Madalena Marau ha servito Ezekiel in profondità e l’attaccante nigeriana non ha avuto difficoltà a insaccare in rete. Nel secondo tempo il Marítimo è entrato in campo forte, con la voglia di ribaltare il risultato e, subito dopo il fischio d’inizio della frazione, Liliana Gonçalves è andata vicina al pareggio, ma il tiro è stato respinto da Shelby High sulla linea di porta. Il Racing ha raddoppiato al 69′: Inês Gonçalves, dalla sinistra, ha crossato con precisione al centro dell’area, dove c’era Ezekiel, che ha tirato forte e preciso nella porta di Nicole Panis. A cinque minuti dalla fine il direttore di gara ha assegnato un calcio di rigore per fallo in area a favore del Maritimo; la tedesca Sade Heinrichs ha trasformato con freddezza in gol e ha accorciato le distanze portando il risultato sull’1-2, che è rimasto invariato fino alla fine. Con questa vittoria, il Racing Power sale provvisoriamente al terzo posto con nove punti, mentre il Marítimo è al nono posto con quattro punti. Come è prevedibile Ezekiel è stata eletta giocatrice della giornata: fondamentale nell’attacco della sua squadra, ha segnato entrambi i gol della vittoria, dimostrando la sua qualità.
Il SL Benfica ha battuto il Torreense per 2-0, con gol di Anna Gasper e Chandra Davidson, nel finale di una partita molto combattuta e equilibrata. Le campionesse nazionali hanno rafforzato la loro leadership, ora con 16 punti, mentre le avversarie rimangono al settimo posto, con sei punti. Il Benfica è entrato in campo minaccioso, insediandosi con disinvoltura nel centro campo avversario con Lucia Alves come ‘condottiera’ delle incursioni della squadra ospite. Il Torreense, di contro, ha saputo difendersi con ordine e criterio. Con questo ritmo, il primo tempo è terminato a reti inviolate. Nella seconda frazione il Torreense è apparso più sciolto, con buoni scambi di palla e un gioco più equilibrato. Nonostante questo, al 68′ il rigore trasformato da Anna Gasper ha sbloccato il tabellino portando in vantaggio il Benfica. In svantaggio nel punteggio, l’allenatore delle padrone di casa ha cercato di dare nuovo slancio al suo attacco, ricorrendo a diverse sostituzioni, ma senza i risultati sperati. Anzi, è stato il Benfica a segnare di nuovo (81′), con una spettacolare azione di Lara Martins sulla fascia sinistra: all’ingresso dell’area, ha crossato di destro, e Chandra Davidson ha finalizzato per il 0-2. Una vittoria accettabile, anche se difficile, giustificata dal buon comportamento del Benfica nel secondo tempo, di fronte a un avversario che ha sempre avuto un buon atteggiamento.
Lúcia Alves è stata designata MVP: la calciatrice portoghese ha disputato una buona partita, dinamizzando l’attacco e rappresentando una minaccia costante per la difesa del Torreense. Si è dimostrata molto prolifica nel primo tempo ed è stata l’artefice dell’azione che ha portato al rigore trasformato da Anna Gasper.
Lo SC Braga e lo Sporting hanno pareggiato con un gol ciascuna, nella partita valida per sesta giornata di Liga BPI. I gol sono stati segnati nel primo tempo di un incontro in cui le minhotas si sono dimostrate più efficaci in attacco, di fronte alle avversarie che hanno ceduto fisicamente nel finale. Con questo risultato, lo Sporting mantiene il secondo posto in classifica, ora con 11 punti, mentre lo SC Braga occupa la quarta posizione, con otto punti.
Il Braga ha aperto le marcature con il gol (23′) di Malu Schmidt, che ha approfittato di un buon passaggio di Cristiana Vieira.
La squadra leonina ha raggiunto il pareggio al 44′ grazie a Telma Encarnação, che ha trasformato in gol un rigore per un fallo di mano. Dopo l’intervallo, e dopo un ottimo primo tempo, la qualità del gioco è calata e la partita ha perso intensità nel finale, con un calcio meno fluido, ma con le padrone di casa complessivamente più forti e in grado di creare difficoltà alla difesa avversaria, che comunque ha offerto una buona prestazione.
Malu Schmidt è l’MVP: un altro bel gol da aggiungere alla sua collezione, in una prestazione efficace che ha messo in grande difficoltà la difesa leonina.
SF Damaiense e Rio Ave FC hanno pareggiato (1-1) nella partita della sesta giornata della Liga BPI disputata allo Stadio Algarve. La squadra di casa è passata in vantaggio al 10′, ma il Rio Ave ha pareggiato nei minuti di recupero dopo il 90′.
Il primo gol del pomeriggio è stato segnato da Lidiane Antunes, maglia numero 10, che è stata atterrata in area di rigore. La giocatrice del Damaiense ha tirato con profitto e ha aperto le marcature. La partita è proseguita tra un ritmo elevato e l’equilibrio. Il Rio Ave ha controllato il possesso palla nei primi minuti del secondo tempo ed è stato premiato per la sua abnegazione e resilienza nei minuti di recupero: al 90+10′ Madison Wolfbauer è stata atterrata nell’area avversaria. Con l’aiuto del VAR e la revisione, la squadra arbitrale ha confermato il rigore che la stessa Wolfbauer ha trasformato in gol, ristabilendo la parità.
In questo modo, lo SF Damaiense sale a cinque punti, uno in meno del Rio Ave FC. Le due squadre rimangono nella metà inferiore della classifica, rispettivamente al settimo e al nono posto.
Il Valadares Gaia e il Vitória SC hanno pareggiato (1-1) in una partita in cui i gol sono stati segnati nel primo tempo e in cui l’espulsione di Daniela Santos (39′) ha influenzato notevolmente la strategia della squadra di Vila Nova de Gaia. Il Valadares occupa il quinto posto con otto punti, seguito dal suo avversario della sesta giornata con un punto in meno. Il Valadares Gaia è partito in maniera combattiva segnando al suo primo vero attacco (5′). Il gol segnato all’inizio ha rafforzato il morale della squadra che, con grande disinvoltura, ha insistito nell’attacco, con un atteggiamento audace e fiducioso, alla ricerca di una vittoria solida. Il Valadares ha prolungato questo momento positivo fino all’espulsione della sua giocatrice Daniela Santos (39′), per accumulo di cartellini gialli, che ha permesso all’avversario di crescere un po’. Questo nuovo atteggiamento ha portato al gol del pareggio (45’+1′), su rigore, trasformato da Vanessa Marques. Il primo tempo si è quindi concluso con il pareggio. Il secondo tempo è stato meno spettacolare, cosa comprensibile dato che il Valadares Gaia giocava con una giocatrice in meno, ma la sua squadra non ha mai smesso. sino all’ultimo, di cercare la vittoria ma gli dei del calcio sono impietosi e al triplice fischio il risultato è rimasto sul pari del primo tempo.
Contestualmente a quanto avvenuto in questa sesta giornata qui, di seguito, la Classifica aggiornata di Liga BPI.
- Benfica 16
- Sporting 11
- Racing Power 9
- Braga 8
- Valadares Gaia 8
- Vitoria SC 7
- Rio Ave FC 6
- Torreense 6
- Damaiense 5
- Maritimo 4






