Nella quinta giornata di Liga BPI, che si è tenuta al ritorno della pausa Nazionali, il Benfica si è confermato la squadra più temibile di un campionato portoghese davvero competitivo. Seguono a pochi punti di distanza lo Sporting Lisbona e il Braga che con la vittoria contro il Rio Ave ha conquistato 7 punti in classifica e la terza posizione. L’impressione generale è che ogni giornata possa modificare una gerarchia davvero molto mobile, in cui ogni squadra può facilmente imporsi e dire la sua.

Il Vitoria SC, prima squadra a giocare la partita della quinta giornata di Liga BPI, ha vinto in casa per 3-0 contro il Damaiense. Le ospiti hanno aperto le marcature (Antunes 4′) ma le padrone di casa sono riuscite a portarsi a casa il risultato con tre gol segnati nel secondo tempo: due di Betinha (68′ e il rigore trasformato in gol al 72′) e uno di Gravante a chiudere i giochi al minuto 83.
Con questa vittoria, il Vitória SC esce dalla zona retrocessione e sale al quarto posto, provvisoriamente. L’SF Damaiense rimane con quattro punti nella metà inferiore della classifica. MVP: Betinha (Vitoria SC) che ha segnato le due reti che hanno contribuito alla vittoria della sua squadra. La capitana ha regalato, così, uno dei momenti più belli della competizione fino ad ora.

Il Torreense ha sorpreso lo Sporting vincendo in trasferta per 3-2 in una partita intensa e ricca di spunti d’azione. In seguito a questo risultato la squadra di Torres Vedras è salita al quinto posto con 6 punti, mentre le Leonesse mantengono la seconda posizione con 10 punti.
Lo Sporting è passato in vantaggio alla fine del primo quarto d’ora con un gol di testa di Ashley Barron su calcio d’angolo di Madison Haugen. Le ospiti hanno distribuito bene le giocatrici sul campo, chiudendo con precisione gli spazi vicino alla propria porta, senza smettere di cercare il contropiede. Il pareggio è arrivato due minuti dopo il 45′: Weimer  ha segnato il gol del pareggio su rigore, con un tiro forte e rasoterra. Il ribaltamento del risultato è arrivato subito dopo la ripresa del gioco, ancora una volta su calcio piazzato, questa volta su calcio d’angolo, con Maile Hayes del Torreense che, con una reazione fulminea, ha anticipato le avversarie e ha portato il risultato sul 2-1. Lo Sporting ha spinto il piede sull’acceleratore per riuscire a tornare in parità e i suoi sforzi sono stati ricompensati all’81’, quando Georgia Collins ha segnato il 2-2 con un potente tiro dall’interno dell’area. Il Torreense ha finito per segnare di nuovo un minuto dopo il 90′. Daniuska approfittando di un brutto passaggio dell’estremo difensore avversario ha portato alla sua squadra  i tre punti.
MVP: Maile Hayes (Torreense) per aver creato diverse occasioni da gol, averne segnato uno in prima persona e aver fornito il suo supporto in difesa ogni volta che le circostanze lo richiedevano.

Il Racing Power voleva mantenere il proprio record di imbattibilità in Campionato contro un avversario che veniva da due sconfitte consecutive. Il Gaia, però, non era dello stesso avviso e ha reagito dando il meglio di sé in campo riuscendo, alla fine, a conquistare i tre punti.
Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate nonostante le occasioni avute da entrambi gli schieramenti, il secondo ne è parso una copia a carbone fino al sesto minuto di recupero dopo il 90′: Laura Luís ha servito Carolina Ferreira (come lei subentrata dalla panchina). Ferreira ha segnato l’unico gol della gara con un tiro forte e preciso.
Con questa vittoria, il Valadares Gaia sale al terzo posto con 7 punti, mentre il Racing Power è al quarto posto con 6.
Come immaginabile, la migliore in campo è Carolina Ferreira che è entrata negli ultimi minuti in campo, ma è riuscita comunque a decidere la partita con un tiro eccellente nell’ultima azione della partita.

Il Benfica ha battuto il Maritimo per 5-0 in una partita in cui ha dominato dall’inizio alla fine. La squadra di casa ha giocato sempre in attacco, contro un’avversaria che, per tutta la durata della gara, si è solo difesa e ha visto la sua situazione aggravarsi con l’espulsione di Sara Ferreira (36′). Con questo risultato, il Benfica mantiene il primo posto in classifica, ora con tre punti in più dello Sporting, mentre il Marítimo occupa l’ottavo posto con 4 punti.
Il Benfica è partito forte, dimostrando grande voglia di andare subito in gol di fronte ad un Maritimo che, in questa fase iniziale, non si è lasciato intimidire e ha saputo difendersi.
Il gol che ha smosso il tabellino è arrivato al 32′ ad opera di Caroline Møller che con un potente tiro rasoterra ha incrociato dall’interno dell’area di rigore.
Le padrone di casa hanno reso ancora più difficile il compito delle avversarie aumentando il ritmo e segnando un altro gol (49′), ancora una volta di Caroline Moller, questa volta con un tiro di destro. Questo vantaggio rafforzato non ha portato il Benfica a rallentare e Nycole Raysla ha segnato un altro gol (62′) stavolta di sinistro, su passaggio di Anna Gasper.
In un dominio chiaro e inequivocabile il Benfica ha segnato altri due gol, questa volta ad opera di Carole Costa (84′ e 90’+1′, quest’ultimo su rigore).

Partendo dall’ultima posizione, il Braga è salito al terzo posto della Liga BPI, ora con 7 punti, dopo aver battuto per 2-0 il Rio Ave nella trasferta a Vila do Conde, nella partita che ha chiuso la quinta giornata di un campionato molto combattuto. Il Rio Ave è sceso all’ottavo posto con 5 punti. Le marcature sono state aperte già al 3′: un cross lungo di Ágata Filipa alle spalle della difesa è stato deviato da Malu Schmidt, che ha mandato la palla nell’angolino basso sinistro della porta avversaria. Rassicurate dal gol segnato all’inizio della partita, le ragazze di Braga hanno preso le redini del gioco e non hanno praticamente permesso allo schieramento opposto di avvicinarsi all’area se non con calci di punizione e in situazioni innocue.
Nella seconda frazione di gioco Il Rio Ave è tornato in campo con un altro atteggiamento, costringendo le ragazze di Braga a optare maggiormente per il contenimento palla. Il gol che ha chiuso la pratica è arrivato al minuto 81 ad opera di Oling: la finlandese è partita dalla zona centrale senza che nessuno la fermasse, ha avanzato in diagonale verso destra, approfittando dello spostamento delle centrali.

Contestualmente a quanto successo nella quinta giornata di Liga BPI questa è la classifica aggiornata: 

  1. Benfica 13
  2. Sporting 10
  3. Braga 7
  4. Valadares Gaia 7
  5. Racing Power 6
  6. Vitoria SC 6
  7. Torreense 6
  8. Rio Ave FC 5
  9. Maritimo 4
  10. Damaiense 4
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.